AVVISO PUBBLICO
CONSULTAZIONE PRELIMINARE DI MERCATO E MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
“SERVIZIO DI EROGAZIONE CANALI IN MODALITA’ FAST (Free Ad-supported Streaming Tv)”
PREMESSA
Rai Com S.p.A., società con unico socio, con sede legale a Roma, Via Umberto Novaro n. 18, con capitale sociale di Euro 10.320.000 i.v., c.f. e P.IVA n. 12865250158 (di seguito anche “Rai Com”) è la società soggetta ad attività di direzione e coordinamento esercitata da RAI – Radiotelevisione Italiana S.p.A. (con sede in Roma, Viale Mazzini n. 14, C.F. n. 06382641006, di seguito “RAI”) che ha per oggetto sociale, tra l’altro, la distribuzione di canali radiotelevisivi.
FINALITA’ E PRINCIPI
Con la pubblicazione del presente avviso pubblico (“Avviso”), Rai Com avvia una consultazione preliminare di mercato al fine di acquisire una migliore conoscenza degli standard qualitativi applicati dalle imprese presenti sul mercato riguardo al servizio di distribuzione tecnica di canali in modalità FAST (Free Ad-supported Streaming Tv) (“Servizi”), secondo le modalità descritte nei successivi paragrafi.
L’impresa interessata dovrà produrre:
1) apposito questionario generale compilato sul modello fac-simile (allegato “B”) al fine di verificare il rispetto dei requisiti di cui alla scheda tecnica (allegato “C”);
2) relazione di massimo 10 pagine (carattere Times New Roman, formato 12, interlinea 1,5, paragrafo giustificato; margini regolati a 3 cm a sinistra e 2.5 cm a destra), esplicativa degli standard qualitativi proposti e le modalità atte a garantirli in modo continuativo senza interruzione con indicazione del costo complessivo stimato.
In applicazione dei principi di non discriminazione, economicità, parità di trattamento, efficacia e trasparenza, la finalità del presente Avviso è dunque di garantire la massima pubblicità per l’eventuale affidamento dei Servizi e verificare l’esistenza di soluzioni tecnologiche in grado di rispondere ai requisiti richiesti nella scheda tecnica (allegato “C”).
Con il presente Avviso Rai Com intende altresì:
– garantire la massima pubblicità all’iniziativa per assicurare la più ampia diffusione delle informazioni;
– sollecitare l’eventuale partecipazione di soggetti interessati per favorire la concorrenza;
– ricevere, da parte dei soggetti interessati, osservazioni e suggerimenti per una più compiuta conoscenza del mercato;
– raccogliere informazioni/documentazione utile ai fini della preparazione di un eventuale confronto concorrenziale afferente l’affidamento dei Servizi.
Come più dettagliatamente indicato nel prosieguo, la consultazione di mercato oggetto del presente
Avviso non è vincolante per Rai Com, la quale avrà la facoltà, ma non l’obbligo, di avviare un’eventuale successiva procedura di affidamento, eventualmente anche modificando, in tutto o in parte, le condizioni riportate nel presente Avviso, in conformità alle effettive caratteristiche del proprio fabbisogno alla data di eventuale avvio del confronto concorrenziale.
Si invitano, pertanto, tutte le imprese interessate a partecipare alla presente consultazione che siano in possesso dei requisiti descritti nel presente Avviso e nei relativi allegati, a manifestare il proprio interesse mediante la compilazione e trasmissione del documento di cui all’allegato “A”: Modulo “Dichiarazione di Manifestazione di Interesse” nonché del “Questionario” sul modello fac-simile di cui all’allegato “B”, secondo le modalità e termini descritti nei successivi paragrafi.
DESCRIZIONE DEI SERVIZI
Lancio di canali in modalità FAST (Free Ad-supported Streaming Tv) all’interno dell’offerta di operatori OTT (i.e. Samsung Tv +, Pluto Tv, LG, Roku, etc..). con il supporto di un integratore tecnologico.
Nell’ambito della presente consultazione, la fornitura è relativa alla distribuzione tecnica di 5 canali, live e di library, su territorio italiano in una prima fase e, in una fase successiva, anche all’estero (EU, US e LATAM), fatto salvo quanto indicato nei successivi paragrafi in merito alla facoltà di RAI COM – in relazione alla eventuale variazione dei propri fabbisogni – di aumentarne il numero fino a un massimo di 20, con conseguente rideterminazione del valore dell’affidamento.
Si precisa che non sussistono obblighi per Rai Com, con riferimento al bouquet di canali iniziali, di limitazioni relative a modifiche o integrazione dell’offerta editoriale, sia dei canali esistenti che di ampliamento dell’offerta. Rai Com non si assume nessun obbligo relativamente ad un numero minimo di canali live durante la durata della fornitura dei Servizi.
Per “Canale”, si intende un flusso lineare in streaming di contenuti, in lingua italiana o altra lingua, trasmesso su uno o più piattaforme, in diversi Paesi.
Nella scheda tecnica allegata sub allegato “C” al presente Avviso sono riportate nel dettaglio le caratteristiche e le modalità di esecuzione dei Servizi.
DURATA E VALORE COMPLESSIVO STIMATO DEI SERVIZI
La durata dell’eventuale affidamento e, quindi, del relativo accordo con il fornitore individuato sarà di 36 (trentasei) mesi a far data dalla sottoscrizione del relativo accordo.
Il valore complessivo stimato dei Servizi in questa fase di consultazione è pari ad € 600.000,00 (seicentomila/00) al netto dell’IVA, per tutta la durata dell’accordo. Nel caso di aumento del numero di canali distribuiti (fino a 20) la stima del valore sarà incrementata proporzionalmente.
Il suddetto valore è da intendersi omnicomprensivo e pertanto completo di ogni onere dovuto.
Resta inteso che il suddetto valore è suscettibile di modifica nella eventuale successiva fase di affidamento qualora, anche dagli elementi desumibili dai questionari rilasciati dai partecipanti alla presente fase di consultazione, Rai Com ritenga che il proprio fabbisogno risulti differente – qualitativamente e/o quantitativamente – da quello posto a base della presente consultazione.
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
I soggetti che intendono presentare la propria manifestazione di interesse devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
· non essere iscritti nel casellario informatico tenuto dall’osservatorio dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) e/o da altra autorità all’uopo istituita presso lo Stato di appartenenza, per aver presentato false dichiarazioni o falsa documentazione nelle procedure di gara e negli affidamenti di subappalti o che comunque è trascorso il periodo di efficacia dell’iscrizione;
· la società e i soggetti che la compongono non devono essere presenti in e non devono far parte di organizzazioni presenti nelle liste di riferimento relative al contrasto finanziario al terrorismo (pubblicate dall’Unità di Informazione Finanziaria competente in relazione allo Stato di appartenenza);
· essere in possesso di tutti i requisiti di idoneità tecnico professionale previsti dalla normativa sulla sicurezza sul lavoro vigente nello Stato di appartenenza;
· rispettare gli accordi e contratti collettivi nazionali nonché quelli regionali, territoriali o aziendali, laddove sottoscritti, stipulati dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale;
· essere in regola con gli obblighi in materia di adempimenti assicurativi, previdenziali ed assistenziali previsti dalle vigenti normative in materia;
· essere in possesso dei requisiti professionali e garantire il rispetto delle prescrizioni richieste e dettagliate all’interno della scheda tecnica (allegato “C”).
Il possesso dei predetti requisiti dovrà essere attestato tramite presentazione di apposita autocertificazione utilizzando il medesimo modello di cui in Allegato “A” al presente Avviso, avendo cura di riportare tutte le informazioni ivi richieste.
Resta inteso che il possesso dei requisiti autodichiarati dovrà essere confermato ed integrato all’atto di partecipazione al confronto e sarà comunque sempre subordinato alla verifica da parte di Rai Com.
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA CONSULTAZIONE PRELIMINARE DI MERCATO
La consultazione preliminare di cui al presente Avviso potrà svolgersi in più fasi.
In base alle risultanze dell’attività di analisi effettuata, Rai Com – al fine di acquisire ulteriori elementi utili per le finalità descritte nella Premessa del presente Avviso – potrà anche invitare gli interessati a prendere parte ad uno o più incontri di approfondimento tecnico. Tali incontri potranno essere sia individuali sia collettivi ovvero una combinazione degli stessi e saranno oggetto di apposita verbalizzazione.
Per ogni fase di svolgimento della presente consultazione preliminare, gli interessati riceveranno apposita comunicazione (anche a mezzo pubblicazione di avvisi sul sito web di Rai Com).
Rai Com si riserva di verificare le informazioni rese dagli interessati nel “Questionario”.
Al termine della consultazione preliminare, Rai Com pubblicherà sul proprio sito web apposito avviso di chiusura della consultazione preliminare di mercato.
La partecipazione alla presente consultazione preliminare di mercato è ininfluente (ossia: non assicura e non preclude) rispetto alla partecipazione all’eventuale successivo confronto concorrenziale, non costituendo condizione di accesso all’eventuale successivo confronto, né titolo preferenziale, né impegno alcuno circa il prosieguo della procedura medesima.
MODALITA’ DI INVIO DELLE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE
Le manifestazioni di interesse, formulate utilizzando il Modello di Dichiarazione (Allegato “A”) al presente Avviso, saranno raccolte e analizzate da Rai Com, ivi inclusa tutta la documentazione prodotta dagli interessati. Le stesse dovranno essere sottoscritte dal legale rappresentante o dal competente procuratore aziendale di cui dovrà essere allegata la scansione di idoneo documento di identità in corso di validità.
Le manifestazioni di interesse devono essere inviate esclusivamente alla seguente casella di posta elettronica certificata: acquisti.raicom@postacertificata.rai.it, indicando il seguente oggetto nel messaggio: “CONSULTAZIONE PRELIMINARE DI MERCATO PER L’EVENTUALE AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI EROGAZIONE CANALI IN MODALITA’ FAST”.
La stessa e-mail dovrà altresì contenere in allegato il “Questionario” di cui all’allegato “B” compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal medesimo soggetto firmatario della manifestazione di interesse.
Il recapito tempestivo della manifestazione di interesse rimane ad esclusivo rischio del mittente. Rai Com declina ogni responsabilità per il mancato arrivo, nel termine stabilito, della manifestazione di interesse.
ALLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE NON DOVRÀ ESSERE ALLEGATA ALCUNA OFFERTA ECONOMICA.
L’invio telematico della manifestazione di interesse è a totale ed esclusivo rischio del mittente, restando esclusa qualsivoglia responsabilità di Rai Com ove, per malfunzionamenti alla struttura tecnica, tecnologia o di connessione degli interessati, la stessa non pervenga entro il termine perentorio di scadenza e secondo le modalità previste.
Per i soggetti esteri che siano legittimamente sprovvisti di PEC e che ravvisino oggettive difficoltà nel dotarsi dei predetti strumenti in tempo utile, in alternativa alla modalità telematica è ammessa la trasmissione della manifestazione di interesse mediante e-mail non certificata all’indirizzo: acquistiraicommerciale@rai.it
La suddetta modalità alternativa è consentita solo in quanto la presente consultazione preliminare non è un confronto concorrenziale e con l’esclusiva finalità di favorire la massima partecipazione alla consultazione preliminare stessa, fermo restando che anche in tal caso dovranno essere utilizzati i moduli messi a disposizione da Rai Com con il presente Avviso.
Le dichiarazioni di manifestazione di interesse non saranno ritenute ammissibili qualora non risultino rispettate tutte le modalità di invio sopra indicate.
TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE
Il termine ultimo tassativo per la presentazione di manifestazione di interesse è il giorno 20.09.2024 ore 16:00 (CET).
Decorso il termine di scadenza previsto non verrà ritenuta valida alcuna altra manifestazione di interesse anche se sostitutiva o aggiuntiva ad una precedente manifestazione inoltrata.
Qualora venga inviata dallo stesso soggetto una manifestazione di interesse in sostituzione o correzione o integrazione di precedente manifestazione di interesse non conforme, farà fede il giorno ed orario di ricezione della manifestazione ultima inviata.
Le dichiarazioni di manifestazione di interesse non saranno ritenute ammissibili qualora siano pervenute oltre il termine sopra previsto.
TERMINE PER LE RICHIESTE DI CHIARIMENTO
Eventuali richieste di chiarimento in merito al presente Avviso potranno essere inviate entro e non oltre le ore 18:00 (CET) del giorno 31.08.2024 in forma scritta ed in lingua italiana o in lingua inglese a mezzo posta elettronica (e-mail) all’indirizzo: quesiti.acquistiraicommerciale@rai.it.
Le risposte ai chiarimenti verranno inviate via e-mail entro e non oltre il giorno 13.09.2024.
RISERVE E PRECISAZIONI
Il presente Avviso non comporta alcun obbligo per Rai Com di avviare procedure di selezione del contraente per l’iniziativa oggetto di consultazione ed è pertanto da intendersi una mera consultazione di mercato finalizzata esclusivamente a ricevere manifestazioni di interesse e nel contempo favorire la consultazione del maggior numero di imprese in modo non vincolante per Rai Com.
Rai Com si riserva dunque la facoltà di non procedere all’indizione del successivo confronto concorrenziale, che resta meramente eventuale, ovvero di avviare un diverso confronto e/o sospendere, modificare o annullare, in tutto o in parte, in qualsiasi momento la presente consultazione preliminare di mercato, per ragioni di sua esclusiva competenza. In tali casi gli interessati non potranno vantare alcun diritto o pretesa né pretendere qualsivoglia indennizzo o risarcimento per il contributo dato nei confronti di Rai Com.
Il contributo fornito dagli interessati nell’ambito della presente consultazione preliminare di mercato è prestato gratuitamente, senza diritto ad eventuali rimborsi per le spese sostenute.
Rai Com si riserva sin d’ora la facoltà di procedere con affidamento diretto in presenza di una sola manifestazione di interesse, ovvero di individuare ulteriori concorrenti, anche facendo ricorso all’Albo Fornitori Rai.
Per tutto quanto sopra, il presente Avviso non rappresenta né offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c., né promessa al pubblico ai sensi dell’art. 1989 c.c., ma semplice richiesta di formulare una manifestazione di interesse, che non sarà comunque da intendersi in alcun modo vincolante per Rai Com.
Le manifestazioni di interesse che verranno formulate non impegneranno in alcun modo Rai Com, la quale avrà la più ampia discrezionalità in merito alla loro valutazione, né potranno determinare negli istanti alcuna pretesa circa l’affidamento delle prestazioni ovvero la convocazione ad una eventuale procedura o negoziazione.
OBBLIGHI DI RISERVATEZZA E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Ai sensi del Regolamento UE n. 2016/679 e della normativa italiana vigente (D. Lgs.196/2003 come modificato dal D. Lgs. n. 101/2018), si precisa che i dati personali dichiarati da ciascun concorrente saranno trattati da Rai Com, in qualità di titolare del trattamento, con la finalità di analizzare la documentazione ricevuta e indire l’eventuale successivo confronto concorrenziale. Per maggiori ragguagli sull’informativa inerente il trattamento, si rimanda all’“Informativa per Fornitori” disponibile sul sito internet di Rai Com al seguente link: http://www.raicom.rai.it//privacy-policy/.
Rai Com si impegna a trattare con la massima riservatezza i dati dichiarati dalle imprese come riservati e confidenziali ed a non divulgarli.
CODICE ETICO E MODELLO ORGANIZZATIVO EX D. LGS 231/01 E NORMATIVA ANTICORRUZIONE
Il presente Avviso è pubblicato nella piena osservanza del Codice Etico RAI e del Modello Organizzativo ex d.lgs. n. 231/2001 e ss.mm.ii., nonché del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione, adottati da Rai Com ai sensi delle norme vigenti e pubblicati sul sito www.raicom.rai.it alla sezione “L’Azienda” – “Statuto e normative (Impresa Trasparente)”.
PUBBLICITÀ
Il presente Avviso e i relativi allegati sono pubblicati sulla pagina web https://www.raicom.rai.it/category/bandi-fornitori/.
ALLEGATI