Con le edizioni Rai Libri, Rai Com entra in libreria. Un catalogo creato in cento anni di storia, con cinquanta nuovi titoli ogni anno, per approfondire la TV, i grandi temi, le tecniche di comunicazione
Visita il sitoI nostri ultimi titoli
Il Segno del Comando
Edward Forster, professore a Cambridge, ha dedicato una vita a studiare l’affascinante figura di Lord Byron. Per questo accetta con entusiasmo il duplice invito a recarsi in Italia per questioni legate al poeta. Il primo viene dal British Council, mentre il secondo è di un pittore di nome Tagliaferri. Da lui Forster ha ricevuto una lettera che contiene una fotografia: riproduce una piazza romana, descritta nei minimi dettagli in uno dei diari di Byron.
Temi e intervisteI biscotti di casa
Natalia Cattelani, volto noto in tv e agli appassionati di cucina che in rete la seguono numerosissimi, ci regala un libro di ricette per preparare biscotti. Ricette che attingono alla tradizione italiana, tramandata da mamme e nonne, ottime per la colazione e la merenda, ma anche dalle preparazioni più laboriose.
Temi e intervisteTanti auguri
70 anni di tv 100 di radio
Tanti auguri, cantava Raffaella Carrà: il suo inno gioioso fa da perfetto sottofondo a questo libro, che vuole essere una celebrazione dei 70 anni della televisione e dei 100 della radio in Italia.
Temi e intervisteAzzurro Davis
Sinner, Panatta, Pietrangeli e gli altri. Le finali dell’Italia del tennis
Otto scrittori raccontano le altrettante finali di Coppa Davis raggiunte dall’Italia del tennis fra il 1960 e il 2023. In ogni capitolo – dedicato all’anno di una finale – viene rievocato il match tra narrazione sportiva e racconto socio-storico-culturale del Belpaese: politica, costume e spettacolo, eventi sportivi, evoluzione della società civile.
Temi e intervisteDonne in onda
Il racconto dell’immaginario femminile nei primi 70 anni di Rai
Il racconto dell’immaginario femminile nei primi 70 anni della Rai. Sono passati settant’anni dalla prima trasmissione televisiva ufficiale della Rai, il 3 gennaio1954.
Temi e intervistePortami con te
Il romanzo di Un posto al sole
Per lasciarsi alle spalle la bizzarra e problematica relazione con Speranza, Vittorio Del Bue – in arte “Vicky Beef”, il giovane youtuber di Palazzo Palladini e speaker di Radio Golfo 99 – decide di accettare la proposta di sponsorizzazione di un’azienda di attrezzature da camping per il suo canale e intraprende una sorta di Interrail europeo.
Temi e intervisteIo sono Cesare
Memorie di un giocatore d’azzardo
La vita straordinaria di Gaio Giulio Cesare diventa per la prima volta un’autobiografia. Scelte imponderabili, strategie politiche, relazioni difficili con donne dalla personalità forte ma anche pronte a sacrificare sé stesse, battaglie e campagne militari definiscono i tratti di una figura complessa e sfaccettata.
Temi e intervisteOro rosa
Le donne che hanno portato l’Italia in cima al podio olimpico
Medaglie d’oro olimpiche, vite dedicate allo sport. Chi sono le atlete salite sul gradino più alto del podio olimpico? Com’è cambiata la loro vita con l’attività agonistica?
Temi e intervisteCent’anni di compagnia
La radio 1924-2024
La radio italiana compie cento anni. Cento anni di voci che hanno riempito l’aria entrando nelle nostre case, dando vita al primo vero social network della storia: dal momento della prima trasmissione in Italia, il 6 ottobre del 1924, la radio ha rapidamente imparato a parlare al singolo individuo, regalandogli divertimento, cultura, informazione.
Temi e intervisteAccessibilità comunicativa
Progettare contenuti per tutti
Rai Pubblica Utilità, in collaborazione con il Politecnico di Milano, ha realizzato la prima pubblicazione che affronta un tema cardine nella convivenza quotidiana, quello dell’accessibilità comunicativa, con la consapevolezza e la professionalità di chi questo tema lo ha posto al centro di ogni progetto da sviluppare nell’interesse di tutti.
Il Paese azzurro
Un viaggio alla scoperta delle coste della nostra Italia e del suo mare
Dalle Cinque Terre all’arcipelago delle Eolie, passando per le tante isole piccole e grandi che popolano il Mediterraneo: il mare, inesauribile risorsa del nostro Paese, è al centro del racconto di Beppe Convertini, che ne esplora le mille sfaccettature in un viaggio alla scoperta di luoghi, antichi mestieri, eccellenze enogastronomiche e personaggi che ne rappresentano l’essenza.
Temi e intervisteGoldrake dalla A alla U
Origine, viaggio e ritorno della Sentinella nel blu, 1975-2024
«Si trasforma in un razzo missile, con circuiti di mille valvole, tra le stelle sprinta e va…»: era il 4 aprile 1978 quando la serie Atlas Ufo Robot veniva trasmessa per la prima volta su Rai 2, segnando una rivoluzione estetica e contenutistica dei programmi televisivi per ragazzi nel nostro Paese.
Temi e intervisteTra Russia e Ucraina
Diario del conflitto dalle origini ad oggi
L’invasione russa dell’Ucraina, nel 2022, è un evento drammatico che entra improvvisamente nella vita quotidiana degli italiani. Alessandro Cassieri lo ha invece vissuto, come inviato della Rai, dai primi inquietanti segnali, a partire dal 1991, l’anno dell’indipendenza dell’Ucraina dall’urss.
Temi e intervisteVerso le stelle
150 canzoni per sentirsi vivi
«Questo è un libro che non ha un vero e proprio inizio e non ha, quindi, neanche una vera e propria fine. Perché si tratta di una sorta di grande playlist, senza ordine e grado, composta da 150 canzoni che possono, in qualche caso devono, far parte della vostra esistenza».
Temi e intervisteTempesta su Mussolini
Un grande romanzo storico sul delitto Matteotti
Quella tra Giacomo Matteotti e Benito Mussolini è una rivalità dalle origini antiche. Quando entrambi sono ancora membri del Partito Socialista, prima della Grande Guerra, Mussolini trova già nel futuro segretario un tenace oppositore, senza sapere che, in seguito, proprio lui diventerà un ostacolo insormontabile per la sua sfrenata ambizione.
Temi e intervisteMameli
Un grande romanzo storico sull’Inno che fece l’Italia
Negli anni del primo Risorgimento, densi di sogni e di lotta per un’Italia unita, il giovane Goffredo Mameli è il brillante e affascinante rampollo di una famiglia genovese, con una spiccata attitudine per la poesia.
Temi e intervisteIl nemico ideale
L’antisemitismo non è mai stato davvero superato: può rimanere latente per anni e poi esplodere in maniera violenta e devastante.
Temi e intervisteIl sole all’alba
L’inizio della storia di Un posto al sole
Napoli, fine anni Settanta. Il giovane Raffaele Giordano, figlio di un pescatore, sta per realizzare il grande desiderio di diventare calciatore. Ma pochi giorni prima del provino per entrare nelle giovanili della squadra partenopea, quel sogno viene improvvisa-mente infranto a causa di un brutto infortunio.
Temi e intervisteNoi siamo leggenda
La vita li ha messi alla prova. I superpoteri li hanno resi speciali
L’adolescenza può essere un momento difficile, esplosivo. Soprattutto quando hai diciassette anni e i tuoi compagni ti prendono di mira, chi ami sembra non accorgersi di te e i tuoi genitori diventano degli estranei, incapaci di capirti.
Temi e intervisteI segreti del potere
Le voci del silenzio
Questo libro è soprattutto una sorta di cartina geografica viva, dinamica e parlante del sistema – in Italia molto articolato – del “Potere” e dei “poteri”, attraverso le voci dei suoi protagonisti: la testimonianza di uomini e donne, di solito votati al riserbo e al silenzio operoso, che qui si raccontano per mostrare al lettore i veri nodi, i segreti e i vizi del Potere e del Paese.
Temi e intervisteIl cibo ti cura!
Tutti i consigli degli specialisti di “Buongiorno Benessere”
Parliamo spesso di “diete” per dimagrire ed eliminare centimetri dal girovita, ma altrettanto spesso ignoriamo la vera funzione degli alimenti, i loro principi nutritivi, come abbinarli per potenziarne gli effetti.
Temi e intervisteNella tana del coniglio
Quando la lotta con il cibo diventa un’ossessione
Sei incontri intimi, a cuore aperto, con persone affette da disturbi del comportamento alimentare.
Temi e intervisteOltre il fango
Una nuova visione per uscire dal rischio idrogeologico
Di fronte a quella che spesso sembra una rivolta degli elementi naturali, stiamo affrontando la sfida della crisi climatica e del degrado territoriale con le armi spuntate di sempre: grandi opere e interventi pesanti su fiumi e montagne. Ma è la risposta giusta?
Temi e intervisteProfumo di buono
I nuovi dolci di casa
Il segreto per cucinare bene è farlo con amore. E i dolci di casa di Natalia Cattelani di questo amore per la cucina sono un
vero e proprio esempio: ricette alla portata di tutti, eppure originalissime e di grande effetto una volta portate in tavola.
Errorario
Piccolo dizionario degli errori grammaticali, dei dubbi e dei tormentoni linguistici
Obiettivo o obbiettivo? Collutorio o colluttorio? Composto da o composto di? Davanti o davanti a? Meno male o menomale? Alzi la mano chi non viene quotidianamente attanagliato da piccoli simili dubbi, che insorgono quando meno ce lo aspettiamo, magari al momento di compilare la lista della spesa.
Temi e intervisteRosa
Romanzo
Quando Rosa suona il campanello di casa Marsili per quel secondo lavoro che le consente di arrivare alla fine del mese, non immagina che dovrà scalare una montagna di pregiudizi, né che, sulla cima di quella montagna, troverà Iv, un’anziana e bella signora che ha perso la memoria ma non se stessa. Il marito, fascinoso e scorbutico, si rivelerà subito un osso duro, ma Rosa, avvezza ai caratteracci, non s’impressiona neanche un po’.
Temi e intervistePaolo
L’uomo che inventò il cristianesimo
Personaggio cruciale e misterioso al contempo, uomo di intelligenza, forza e volontà fuori dal comune, Saulo di Tarso, meglio conosciuto come Paolo, fu colui che raccolse l’irripetibile magistero di Gesù di Nazareth e lo canonizzò, forgiando il Cristianesimo per come lo conosciamo oggi.
Temi e intervisteI diari del Provinciale
Luoghi, storie, persone dell’Italia più vera
Da ormai qualche anno Federico Quaranta attraversa ogni angolo della nostra nazione. In ogni luogo, anche nel più recondito, nel più nascosto, è alla ricerca di una storia da raccontare.
Temi e intervisteRe Giorgio
Dietro le quinte di una Presidenza
“I diari non si scrivono mai a fine giornata, perché la notte si è stanchi. Bisogna invece scrivere la mattina. All’alba riconquistiamo una prospettiva se non luminosa, almeno leggera”.
Temi e intervisteIo sono l’uomo nero
Dal Circeo a Ferrazzano, la storia mai raccontata di Angelo Izzo e dei suoi crimini
Angelo Izzo scrive. Oggi ha 67 anni, è entrato in carcere a 20 per scontare il primo ergastolo, quello per il massacro del Circeo, e in cella sta ancora scontando la condanna al secondo ergastolo, per il delitto di Ferrazzano.
Temi e intervisteKennedy
Fu vera gloria? Amori e potere di un mito
John Fitzgerald Kennedy è stato il 35° Presidente degli Stati Uniti, e per molti incarna l’immagine del Presidente per antonomasia. Una figura di grande carisma della compagine democratica americana, ucciso il 22 novembre 1963 a Dallas mentre era in visita ufficiale alla città.
Temi e intervisteUna pianta per amica
Come affrontare al meglio la transizione ecologica con l’aiuto delle nostre piante
Rinsaldare l’antico legame tra l’uomo e la natura servirà a sviluppare una coscienza ecologica diffusa, necessaria ad accogliere e sostenere il cambiamento, in risposta alle attuali emergenze ambientali, climatiche e paesaggistiche.
Temi e intervistePasso falso
Come cambia l’Inghilterra fuori dall’Unione Europea
Come sta cambiando il Regno Unito? Come è già cambiato ora che non fa più parte dell’Unione Europea? Cosa sta cambiando anche per noi europei e soprattutto italiani, per i nostri giovani che Oltremanica sono andati per decenni a lavorare e imparare l’inglese, spesso fermandosi a lungo, talora per sempre?
Temi e intervisteEsistono gli italiani?
Indagine su una identità fragile
Esistono gli italiani? Sembra un quesito bizzarro, ma in realtà sull’identità del nostro popolo si sono interrogati da secoli in tanti, con risposte molto diverse, tra l’orgoglio e lo sconforto. Ha ancora senso chiederselo? In un mondo sempre più piatto, più globalizzato, sempre connesso, si può ancora parlare di un carattere italiano?
Temi e intervistePaesi miei
In viaggio con “Linea Verde” alla scoperta delle tradizioni d’Italia
Il nostro Paese è una vera e propria miniera di tesori artistici, paesaggistici, gastronomici. Beppe Convertini ci accompagna, insieme a “Linea Verde”, alla scoperta di alcuni di essi, quelli che appaiono meno di frequente nelle guide turistiche, attraversando la penisola da nord a sud e raccontandoci tutti i retroscena dei meravigliosi incontri che la conduzione del programma gli ha permesso di fare.
Temi e intervisteLa guerra in casa
Come e perché la corsa al riarmo riguarda tutti noi
La guerra dentro l’Europa dopo una pandemia mondiale. Le minacce nucleari della Russia e l’atteggiamento spesso aggressivo della Cina. La corsa agli armamenti di molti nuovi protagonisti della scena internazionale. La dimensione cyber dei nuovi conflitti, ormai impossibili da vincere senza tecnologie e soluzioni in ambito spaziale.
Temi e intervisteAlgoritmi di Servizio Pubblico
Sistemi di raccomandazione ed engagement per le nuove piattaforme multimediali pubbliche
In che modo i media di servizio pubblico possono valorizzare le caratteristiche della fruizione digitale per modernizzare il senso della propria missione offrendole possibilità inedite di attualizzazione? E come possono contrastare la capacità attrattiva e fidelizzante, specie per il pubblico giovane, delle piattaforme commerciali, recuperando e innovando la propria identità nel nuovo habitat digitale?
Il Volo
Quello che porto nel cuore
Il Volo è il trio di musica italiana che oggi più di chiunque altro rappresenta l’Italia nel mondo. Dal successo di Sanremo nel 2015 ha avuto un’escalation di notorietà senza pari, che ha portato Piero, Gianluca e Ignazio a esibirsi davanti a milioni di spettatori, nel corso delle varie tournée intercontinentali per via delle quali sono spesso a lungo lontani da casa.
Temi e intervisteVoi siete qui
Discorso sull’arte attorno a noi
Un quadro protetto da una teca davanti alla quale si assiepano i visitatori, nel vano tentativo di poterne osservare per qualche istante uno scorcio; una scultura esposta su un piedistallo, con un cordoncino di velluto rosso intorno che ci impedisce di avvicinarci: queste sono le prime immagini che di solito ci balenano alla mente se parliamo di “opere d’arte”.
Temi e intervistePino Daniele
«Tutto quello che mi ha dato emozione viene alla luce»
«Per me la musica che faccio è tutto, io vivo per suonare,
quando non suono aspetto il momento per suonare,
più che una passione per me è una missione»
Il Collegio 1958
La generazione Z catapultata nella scuola degli anni ’50
Nella settima stagione del Collegio i ragazzi si siederanno sui banchi di scuola del 1958. Saranno in grado di ottenere il diploma e vivere secondo le rigide regole e la disciplina di un tempo così lontano?
Temi e intervisteL’idolo dei Templari
Un efferato omicidio nella Londra del primo Ottocento: sul corpo della vittima, un nobiluomo francese, simboli esoterici che evocano trame oscure e il mondo dei Templari.
Temi e intervisteL’estate dei sospetti
Il nuovo romanzo del Paradiso delle Signore
Estate 1963. L’azzurro del Mar Mediterraneo, luccicante e a tratti oscuro, corre da Rapallo alla Sicilia e collega tutta l’Italia, così come la voglia di vacanze, appannaggio di tutti: lavoratori, borghesi e nobildonne.
Temi e intervisteUna vita in alto
Sara Simeoni
Sara Simeoni è amata come pochi altri campioni dello sport italiano. Per i risultati che ha saputo raggiungere nella sua lunga carriera, per aver aperto la strada alle donne nell’atletica ad alto livello, combattendo per far cadere tabù e pregiudizi, per l’atteggiamento sorridente che nasconde una forza di carattere che le ha permesso di superare non solo l’asticella in pedana, ma anche le piccole e grandi difficoltà della vita.
Temi e intervisteLa spia celeste
di Cristoforo Gorno
Esisteva un patto segreto di collaborazione e protezione tra le autorità romane in oriente e Saulo di Tarso, che noi conosciamo meglio con il nome di Paolo, il santo fondatore del Cristianesimo?
Temi e intervistePortami con te
Il romanzo di Un posto al sole
Per lasciarsi alle spalle la bizzarra e problematica relazione con la giovanissima Speranza, Vittorio Del Bue – in arte “Vicky Beef”, il giovane youtuber di Palazzo Palladini e speaker di Radio Golfo 99 – decide di accettare la proposta di sponsorizzazione di un’azienda di attrezzature da camping per il suo canale e intraprende una sorta di interrail europeo.
Temi e intervisteVersace
Autopsia di un delitto impossibile
5 luglio 1997. Gianni Versace, stilista iconico degli anni Novanta, viene ucciso sulla soglia della sua meravigliosa villa, al 1116 di Ocean Drive, Miami. Sono le 8.45 del mattino e il suo compagno lo trova in una pozza di sangue, le chiavi da una parte, il giornale dall’altra.
Temi e intervisteDjango e gli altri
Molte storie, una vita
Franco Nero è un’icona del cinema italiano e internazionale. Ha lavorato in circa 250 film in più di 30 Paesi, interpretando i ruoli più diversi.
Temi e intervisteMonica
Vita di una donna irripetibile
‹Sono bionda, ho gli occhi verdi, alta 1,73, presbite, miope, astigmatica, ipermetrope e ipersensibile›. Si raccontava così Monica Vitti, una donna con molti dubbi, molte paure ma anche molti desideri, che voleva amare e giocare il più possibile, e dormire poco, perché dormendo le sembrava di rinunciare a un po’ di vita.
Temi e intervisteDonne al potere
25 Signore della politica, dell’impresa e della scienza tra pubblico e privato
Che cosa unisce Elisabetta Casellati e Chiara Ferragni, Lady Gaga e Ilaria Capua, Marina Berlusconi e Elisabetta d’Inghilterra? Il potere esercitato nei loro campi d’influenza. Nei secoli, il potere femminile si è manifestato quasi sempre attraverso la seduzione: Cleopatra e la Contessa di Castiglione – due esempi tra i tanti – hanno influenzato il corso della Storia con le loro arti erotiche.
Temi e intervisteL’oro d’Italia
Dall’abbandono alla rinascita, viaggio nel paese che riscopre i suoi tesori (e la sua anima)
Dopo lo scandalo internazionale del crollo della Domus Armaturarum di Pompei nel 2010, si è avviato un vasto movimento che ha portato a fare proprio di Pompei ed Ercolano il simbolo di una rinascita italiana, fatta di conservazione ma anche di valorizzazione del nostro sterminato tesoro.
Temi e intervisteItalia, domani
Economia, famiglia e conflitti
La pandemia ha cambiato il mondo. E la guerra in Ucraina, scoppiata il 24 febbraio scorso alle 4 ora italiana, con l’invasione del Paese da parte delle truppe del leader russo Vladimir Putin, ha messo ancor più a rischio la pace e la sicurezza di tutti noi.
La vita è un sogno
Incontri sottovoce
Da anni, ormai, gli incontri di Gigi Marzullo sono un simbolo della programmazione Rai della notte e non solo, poiché, da quando è ospite fisso di “Che tempo che fa”, rivolge i suoi fatidici quesiti anche agli ospiti di una delle trasmissioni più seguite del weekend.
Il grande libro
della longevità
Come vivere bene e a lungo con i consigli di Buongiorno Benessere
Questo libro nasce da un’esigenza precisa: scoprire e condividere i segreti per vivere il più a lungo possibile. Questa necessità parte dalla consapevolezza che mantenere sano il nostro organismo equivale a garantire un’elevata qualità della vita, preservandola con amore.
Temi e interviste