Accordi, bandi
e partnership

Rai Com sostiene Enti Territoriali, Consorzi
e Istituzioni nella comunicazione e realizzazione
di prodotti audiovisivi e multimediali.
Tutto il supporto e la collaborazione di Rai
per promuovere e sviluppare ogni territorio
del nostro Paese. In Italia e nel mondo.

Contattaci

Rai Com sostiene Enti Territoriali, Consorzi
e Istituzioni nella comunicazione e realizzazione
di prodotti audiovisivi e multimediali.
Tutto il supporto e la collaborazione di Rai
per promuovere e sviluppare ogni territorio
del nostro Paese. In Italia e nel mondo.

Contattaci

La mission della Direzione ABP

La mission della Direzione Accordi, Bandi e Partnership è la gestione e la negoziazione di contratti quadro e convenzioni con Enti ed Istituzioni aventi come oggetto la realizzazione di piani di comunicazione multimediali nazionali e internazionali, progetti di comunicazione e altre forme di collaborazione concordata. In coerenza con il servizio pubblico di RAI, la Direzione mediante offerte cross-mediali è l’interlocutore per i partner che desiderano comunicare attraverso la qualità dei canali RAI contribuendo allo sviluppo del Sistema Paese.

Grazie a questo supporto, gli enti, le aziende e le istituzioni partner possono:

  • ideare, condividere e formalizzare accordi, strategie e progetti di comunicazione
  • partecipare a bandi nazionali ed europei
  • gestire accordi con e per l’orchestra sinfonica della Rai
  • gestire gli obblighi derivanti dal contratto di servizio Rai/Stato per le minoranze linguistiche e gli italiani all’estero
  • sviluppare piani di formazione
  • contribuire alla promozione del brand Rai
  • sviluppare convenzioni su progetti editoriali originali Rai Com, dedicati al mercato estero

Chi può essere un partner?

Enti pubblici

Enti territoriali

Enti privati

Istituzioni

Organismi europei

Presidenza del Consiglio dei Ministri

Organizzazioni senza scopo di lucro

Consorzi

Cooperative

Aziende turistiche

Diventa nostro partner

Entra nel network dei partner
Rai Com e beneficia di tutti
i vantaggi riservati.

Contattaci

Quali sono i punti di forza

I partner che si rivolgono a Rai Com, per il tramite della Direzione ABP, possono contare sull’efficacia, dell’autorevolezza e dell’offerta di RAI. Per questo, grazie alla partnership, i vantaggi e i benefici sono diversi.

Offerta

Un’offerta di contenuti gratuita oltreché la più ampia d’Europa

Linguaggio

Un linguaggio semplice, immediato e accessibile

Innovazione

La realizzazione di progetti innovativi e personalizzati

Trasparenza

Criteri ispirati alla trasparenza così da essere chiari per tutti

Patrimonio

Poter attingere a Rai Teche, il più grande archivio di immagini

On Demand

Contare sull’offerta on demand di Rai Play (con 17 milioni di iscritti)

FAQ

Prima della messa in onda, è necessario seguire una serie di passaggi, che determinano la qualità del processo: la definizione del piano di comunicazione degli spazi di messa in onda, la stipula della convenzione, la condivisione dei contenuti con gli editori.

Non ci sono scadenze precise. Le tempistiche dipendono dalle esigenze di comunicazione e dalla pianificazione del palinsesto.

Dipende dalla piattaforma di distribuzione scelta, dal tipo di programma, dalla fascia oraria, dalla durata degli interventi, dalla rete di messa in onda, dallo share.

 

Purtroppo, no: la convenzione non dà la possibilità di intervenire, in alcun modo, sull’autonomia editoriale.

 

Ovviamente, dipende dal piano di comunicazione concordato. In ogni caso, verranno preventivamente indicati i dati medi e prospettici, e saranno forniti i dati di ascolto all’interno del report e della rendicontazione periodica.

Sì, l’utilizzo del materiale è concesso, ma per soli fini istituzionali e a uso interno, non per fini commerciali.

Sì, e – a richiesta – sarà fornita su file. Solo se necessario, su supporto digitale.

Sì, attraverso la piattaforma Rai Play.

Sì, certo: la collaborazione sarà resa evidente con apposita dicitura durante la messa in onda.