In diretta per raccontare il Magna Graecia Film Festival e la Calabria. A partire dal 29 luglio, e fino al 2 agosto, la località ionica ospiterà “Non è un paese per giovani”, il programma di Rai Radio 2 condotto dalle 12.00 alle 13.30 da Massimo Cervelli e Tommaso Labate: un vero e proprio racconto pop del mondo che cambia ogni giorno, dal costume alla musica, dalla politica al cinema. Sabato 3 e domenica 4 agosto doppio collegamento dalla Calabria all’interno dei programmi della radio. Tutti i giorni, tra le 19.00 e le 21.00, andrà invece in onda “Calabria: una regione a cinque sensi”, un viaggio coinvolgente attraverso l’udito, con la musica e le testimonianze dei cantautori che dalla regione si sono imposti sulla scena nazionale; il gusto, con l’esperienza delle chef e degli chef che, calibrando nel ricettario tradizione e innovazione, hanno guadagnato un posto nel firmamento delle stelle della cucina italiana; il tatto e l’olfatto, col racconto delle imprese dell’agroalimentare e dell’artigianato. E poi la vista, senso che consente di godere delle bellezze naturali e architettoniche. Sette giorni di incontri con i protagonisti del mondo dello spettacolo, dell’enogastronomia e dell’imprenditoria locale. Gli appuntamenti sono realizzati in convenzione con Regione Calabria e Calabria Film Commission.

Comunicato Rai Com
n. 180 – 26 luglio 2024

Continua il viaggio della famiglia di “Camper”, il programma di mezzogiorno condotto da Marcello Masi, che dal 29 luglio al 2 agosto farà tappa in Calabria. Monica Caradonna andrà alla scoperta delle specialità enogastronomiche calabresi; tra queste assaggerà i prodotti tipici della Sila e il fagiolo poverello in provincia di Cosenza, gli agrumi e il pregiatissimo olio a Reggio Calabria e i vini tipici nel crotonese. Inoltre, scoprirà qualcosa di più sulle rinomate farine locali nei pressi di Catanzaro. Lorenzo Branchetti racconterà alcuni dei borghi più suggestivi della regione. Sarà in provincia di Catanzaro per visitare Badolato, nei pressi di Reggio Calabria a Pentedattilo e nel cosentino a San Giovanni in Fiore, Morano Calabro e Cariati. Elisa Silvestrin continuerà a mostrare alcune delle spiagge più belle del nostro paese e sarà a Sellia Marina, Caulonia e Le Castella. Ma non andrà solo al mare, visiterà, infatti, anche i Laghi di Sibari e il Lago Arvo, in provincia di Cosenza. Francesco Gasparri, l’esperto di sentieri, camminerà tra i Laghi della Sila e percorrerà il sentiero delle Valli Cupe e il cammino Jonio-Tirreno. Valentina Caruso, invece, andrà alla scoperta del cammino Basiliano e della ciclovia dei Parchi, attraversando il territorio del Pollino. Annalisa Baldi continuerà a far vivere la magia delle tradizioni popolari e sarà al Magna Grecia Film Festival a Catanzaro Lido, al Premio Letterario di Caccuri e a Palmi per aspettare la Varia. Inoltre, Marco di Buono sarà alla sagra di Bagnara Calabra dedicata al pesce spada e al Sibari in the City per scoprire i vini del Mediterraneo. Il programma è realizzato in convenzione con Regione Calabria e Calabria Film Commission. 

Comunicato Rai Com
n. 179 – 26 luglio 2024

Lino Zani e Giulia Capocchi tornano in Calabria per accompagnare i telespettatori tra il Parco Regionale delle Serre e la costa ionica. La puntata si snoda attraverso alcune tappe del “Cammino Basiliano”, tracciato sulle orme degli antichi monaci bizantini che, già a partire dal IV secolo, introdussero la loro spiritualità nell’Italia meridionale, scegliendo grotte e foreste incontaminate come luogo ideale di contemplazione e ascesi. Un itinerario suggestivo che muove dal sito archeologico di Kaulonia per raggiungere gli splendidi boschi di Serra San Bruno, le Cascate del Marmarico, le fonderie borboniche di Mongiana. Lungo il cammino Lino e Giulia incontreranno i vigneti “eroici” in cui si produce il Bivongi doc, passando per splendidi paesaggi e suggestivi borghi come Stilo, con la sua celebre “Cattolica”, piccola chiesa bizantina a pianta centrale, che domina la fiumara dello Stilaro. Finale di puntata all’eremo di Santa Maria della Stella, luogo di antica devozione e di grande bellezza paesaggistica. La puntata è realizzata in collaborazione con la Regione Calabria. 

Comunicato Rai Com
n. 178 – 25 luglio 2024

Il “Camper” di Marcello Masi prosegue il viaggio alla scoperta dei luoghi più belli d’Italia. Venerdì 26 luglio le telecamere del programma saranno in Piemonte a Lido di Anzasco sulle sponde del lago di Viverone per documentare l’affascinante paesaggio lacustre. Nel corso della puntata gli inviati della trasmissione si recheranno anche a Bollengo (To) per raccontarne la storia e le tradizioni. L’appuntamento, realizzato in convenzione con la Regione Piemonte, è per le ore 12.00 su Rai 1.

Comunicato Rai Com
n. 177 – 24 luglio 2024

Arriva su Rai Gulp dal 27nal 31 luglio e su RaiPlay la prima serie per ragazzi in italiano, tedesco e ladino. “L’antica profezia del Gran Bracun” prodotta da Rai Kids, con il sostegno della Provincia Autonoma di Bolzano e la collaborazione di Rai Com, vede protagonisti tre ragazzi tra i nove e gli undici anni, ognuno con la sua lingua, ma in grado di comprendersi e far capire al pubblico il loro racconto. Tre amici che hanno qualcosa di speciale: Mikil, un sognatore, sempre in bilico tra realtà e fantasia sempre intento a disegnare draghi sul suo block notes; Christine, una piccola genietta curiosa e capace di risolvere ogni problema e Luca uno sportivo, amante della natura, con una grande passione per i podcast. A unirli sono avventura, divertimento, scoperta e amicizia. “L’Antica profezia del Gran Bracun” è ideato e scritto da Armando Traverso.

Comunicato Rai Com
n. 176 – 23 luglio 2024

Un viaggio alla scoperta delle coste della nostra Italia e del suo mare. Mercoledì 24 luglio alle ore 10 Beppe Convertini presenterà “Il Paese Azzurro” alla Camera dei Deputati (Sala Conferenze Stampa di Montecitorio, via della Missione 4, Roma). All’incontro interverrà l’onorevole Nello Musumeci, Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare. A moderare sarà la giornalista e conduttrice Rai Vira Carbone. Il volume, edito da Rai Libri, accompagna il lettore in un’avventura lunga migliaia di chilometri. Duecento pagine di racconti, aneddoti, consigli, per scoprire o riscoprire le Eolie e Ischia, Maratea e la Versilia, le Cinque Terre, la Laguna veneta insieme ad altre splendide località. 

Comunicato Rai Com
n. 175 – 22 luglio 2024

Tra giallo e commedia nel cuore di Roma. Carlo Guerrieri (Claudio Amendola) e Malik Soprani (Miguel Gobbo Diaz) sono due agenti che più diversi non si può: uno è il classico poliziotto venuto dalla strada, l’altro è un giovane fresco di accademia, di origine africana, perfettamente a suo agio nella Capitale. Un giorno il destino vuole che lavorino insieme e, caso dopo caso, diventano una squadra sempre più affiatata. Le tre stagioni di “Nero a metà”, serie di grande successo su Rai 1, sono disponibili in DVD, nei negozi e negli store online.

Comunicato Rai Com
n. 174 – 19 luglio 2024

Stewart Granger, Anna Maria Pierangeli, Rossana Podestà e Stanley Baker sono tra i protagonisti della pellicola del 1962 diretta da Robert Aldrich e Sergio Leone. “Sodoma e Gomorra” è uno dei grandi classici Titanus, disponibile dal 17 luglio nei negozi e negli store digitali in DVD e Bluray. 

Comunicato Rai Com
n. 173 – 16 luglio 2024

Da Isola di Dino a Capo Vaticano. La Calabria Tirrenica è stata protagonista del viaggio di “Linea Blu”, nella puntata ora disponibile su RaiPlay. Circa 200 km di distese di sabbia, roccia arenaria e borghi arroccati sul mare. Un litorale che vanta una storia leggendaria tra usanze e tradizioni marinare. Ad accompagnare i telespettatori nel racconto di una delle terre più belle, sono Donatella Bianchi e Fabio Gallo.

Comunicato Rai Com
n. 172 – 15 luglio 2024

Le spiagge e i terrazzamenti, gli antichi borghi marinari e quelli dell’Appennino, la storia, le tradizioni, l’enogastronomia. La Liguria sarà al centro delle prossime puntate di “Camper”, il programma condotto da Marcello Masi in onda dal lunedì al venerdì alle 12.00 su Rai 1. La squadra di inviati sarà all’opera su tutto il territorio: Monica Caradonna racconterà la ricchezza dei piatti tipici muovendosi tra Sanremo, Dolceacqua e Montalto Ligure in provincia di Imperia e poi in valle Scrivia nel Genovese e infine ad Alassio. Lorenzo Branchetti visiterà Portovenere, Torriglia, Portofino, Osiglia e negli angoli più suggestivi del capoluogo regionale. Elisa Silvestrin farà conoscere le attività all’aria aperta che si possono sperimentare ad Ameglia, Lerici, Sestri Levante, Rapallo e Savona. A indicare i percorsi da non perdere saranno Francesco Gasparri, in cammino tra Imperia, Zuccarello e Riomaggiore, e Valentina Caruso, che mostrerà le migliori passeggiate di Varese Ligure e Noli. Con Annalisa Baldi si parlerà infine delle feste e degli eventi più belli dell’estate ad Arenzano, Sarzana e Valloria, invece Marco Di Buono sarà a Taggia e a Borgio Verezzi. Il programma è realizzato in convenzione con la Regione Liguria.

Comunicato Rai Com
n. 170 – 12 luglio 2024