APULIA DIGITAL EXPERIENCE International Audiovisual, Gaming
& Creativity Summit
25-27 ottobre 2024, Bari
Dopo il successo della scorsa edizione, il programma della seconda edizione di ADE andrà ancora più in profondità sull’applicazione delle intelligenze artificiali nell’industria, le implicazioni legali e le maniere per i produttori di contenuti per tutelarsi, analizzeremo la creazione di contenuti immersivi e gli sviluppi nel metaverso e come il digitale sta creando nuove forme produttive, ma anche nuovi modelli di business per l’industria.
Dove creatività e innovazione
si incontrano
La conferenza internazionale ADE è organizzata da Rai Com e Apulia Film Commission con il supporto dalla Regione Puglia.
L’evento, guidato dal Direttore artistico Roberto Genovesi, raduna aziende e professionisti dell’industria digitale e creativa, dalle arti visive al branding e all’innovazione.
ADE 2024 si terrà dal 25-27 ottobre a Bari presso la Apulia Film House (Fiera del Levante).
- 3 giorni di panel conferenze e presentazioni
- Incontri esclusivi con i leader del settore
- un’occasione unica di networking per aziende e professionisti
Le conferenze sono incentrate sul mondo del digitale, l’obiettivo è quello di indagare le relazioni tra arti visive e innovazione, parlando alle aziende della connessione tra creatività e cultura.
Un incontro tra Start-up, SMEs, grandi aziende, professionisti, artisti e istituzioni per aprire la prima conversazione globale sull’innovazione in Italia.
Il Programma
Il primo giorno dell’evento sarà dedicato a VGHC – Videogames & High Culture
Un programma completo di panel e interviste con sessioni di Q&A per aprire un dibattito ad alto livello sull’universo del gioco e le sue connessioni con l’alta cultura.
Il programma indaga la storia e lo sviluppo dell’arte dei videogiochi con importanti professionisti del settore, insegnanti e ricercatori.
Il tema di quest’anno si concentrerà sulla storia, analizzando la sua presenza nei videogiochi come mezzo che consente di informare, insegnare o diffondere consapevolezza sul passato.
Nei due giorni successivi parleremo delle connessioni tra innovazione tecnologica e industrie creative.
Il programma coinvolge importanti leader del settore, professionisti e creativi animazione, VFX, giochi, metaverso, arte, licensing, cinema e audiovisivo e Intelligenza Artificiale.
Analizzeremo le opportunità e le criticità che la tecnologia crea per il lavoro professionale e artistico, dai media all’arte, passando per il doppiaggio, come l’innovazione digitale rimodella il nostro futuro richiedendo il nostro impegno nella definizione di nuove strategie e soluzioni, a partire dall’industria cinematografica e audiovisiva e il brand storytelling.
Apriremo una conversazione completa finalizzata all’approfondimento di ogni settore industriale legato al mondo della creatività.