“Awanagana”

Cronaca surreale di un mondo reale
di Federico Palmaroli
#lepiùbellefrasidiosho

Rai Libri presenta “Awanagana” Cronaca surreale di un mondo reale di Federico Palmaroli #lepiùbellefrasidiosho, disponibile dal 26 novembre nelle librerie e negli store digitali.

AWANAGANA è il distillato di satira di cui abbiamo bisogno per sopravvivere alle follie del presente. Un omaggio ironico al genio di Alberto Sordi e al suo inglese maccheronico in Un americano a Roma, dove ogni parola storpiata raccontava un pezzo d’Italia alle prese con la modernità. Oggi, con la stessa leggerezza dissacrante, Federico Palmaroli – alias #lepiùbellefrasidiosho – ci accompagna in un viaggio comico dentro il 2025, l’anno in cui il mondo ha continuato a inciampare tra crisi globali, guerre, elezioni surreali e un diluvio di retorica digitale. Tra foto, battute e personaggi reali ma assurdi, Palmaroli firma la sceneggiatura non ufficiale dell’anno appena vissuto. Dalle elezioni americane ai vertici internazionali, dalla crisi climatica alle gaffe dei potenti, AWANAGANA ci ricorda che ridere delle contraddizioni del nostro tempo non significa banalizzare, ma capirle da un’altra prospettiva. Con il sorriso, ma senza filtri. Un libro che fa ridere e pensare. Perché, come diceva Sordi, “Io me te magno”… e magari anche la realtà, se la racconti così, diventa più digeribile.

FEDERICO PALMAROLI, romano, è il creatore della celebre pagina social “Le più belle frasi di Osho”, seguita da oltre un milione di follower su Instagram e Facebook e da oltre 650mila su X. Attraverso le sue vignette che mescolano immagini iconiche e battute in romanesco, è diventato la voce satirica più popolare d’Italia. Palmaroli collabora con il quotidiano Il Tempo e con il programma tv “Porta a Porta”, dove racconta l’attualità con un’ironia corrosiva e un linguaggio vicino al pubblico. È anche autore di serie televisive.

Comunicato Rai Com

n. 284 – 25 novembre 2025