Calabria protagonista in TV e radio. Un viaggio tra natura, cultura, tradizioni e musica: oltre 7 milioni davanti alla televisione

La bellezza della Calabria è stata il filo conduttore che ha unito le tante trasmissioni Rai di intrattenimento, informazione e valorizzazione del territorio, che nella settimana centrale di luglio hanno raccontato la regione attraverso i suoi paesaggi, la sua cultura millenaria, le sue eccellenze enogastronomiche e la forza delle sue comunità. Un’immersione totale, tra storia, marketing territoriale e biodiversità, realizzata grazie alla collaborazione tra Rai Com, regione Calabria-Dipartimento turismo e la fondazione Calabria film Commission. Il racconto ha preso il via con “Linea Verde Sentieri” sabato 12 luglio su Rai 1, che ha proposto un viaggio emozionante lungo la Ciclovia dei Parchi, nel cuore selvaggio e verde della Calabria, con Lino Zani e Giulia Capocchi che esploravano borghi incantati, come Morano Calabro e paesaggi spettacolari, dal Parco del Pollino al Sentiero Italia del CAI, oggi denominato Sentiero Calabria, fino a San Donato di Ninea. Dal 16 al 18 luglio, in occasione di “Vinitaly and the City-Calabria in Wine”, la Calabria è stata anche al centro delle puntate di “Camper” sull’ammiraglia Rai, condotto da Peppone Calabrese. Le inviate e gli inviati del programma hanno portato il pubblico alla scoperta dei sapori di Sibari, dei paesaggi storici di Oriolo, Mormanno e Corigliano-Rossano, dei luoghi sacri come il santuario di Serra San Bruno, fino alle meraviglie del Parco della Biodiversità di Catanzaro e delle coste tra Capo Colonna, Le Castella e Roccella Jonica. La celebrazione del territorio calabrese è continuata su Radio 2, con una tre giorni di eventi live da Sibari sempre per “Vinitaly and the City-Calabria in Wine”. Musica e racconto enogastronomico si sono intrecciati tra intrattenimento e dj set, con protagonisti Martina Martorana, Federico Bernocchi, Giorgio Verdelli, Gianfranco Valenti, Ema Stokholma e Sarafine.

Comunicato Rai Com
n. 170  –  21 luglio 2025