A Spoleto con Luisa Ranieri, Alessandro Gassmann, Massimiliano Gallo e tanti altri big delle serie Tv. Le parole della Presidente e dell’AD di Rai Com
Parata di stelle al Teatro Caio Melisso di Spoleto per la serata inaugurale degli Screenings 2025 di Rai Com, un evento che ha portato nella città umbra oltre novanta buyers delle televisioni e delle piattaforme digitali di tutto il mondo, pronti ad acquistare serie, film tv, documentari, eventi artistici e programmi per ragazzi realizzati dalla Rai. A dare loro il benvenuto sono stati artisti amati dal grande pubblico in Italia e all’estero: da Luisa Ranieri, protagonista de “Le indagini di Lolita Lobosco” e ora sul set de “La preside” (serie ispirata alla coraggiosa dirigente scolastica di Caivano), giunta a teatro per un veloce saluto e ripartita subito dopo per Roma; Alessandro Gassmann, che dopo avere conquistato la platea italiana e internazionale con “I Bastardi di Pizzofalcone” è ora sul set de “I casi dell’avvocato Guerrieri”. Ad alternarsi di fronte alla platea di dirigenti Tv c’erano anche tanti altri volti delle serie più amate trasmesse dal Servizio Pubblico: da Giuseppe Battiston (“Stucky”) a Giulia Bevilacqua e Massimiliano Gallo (“Vincenzo Malinconico avvocato d’insuccesso”), Antonia Liskova, Diane Fleri, Romana Maggiora Vergano e Andrea Arcangeli. Ad accogliere gli ospiti, tra cui molti rappresentanti delle istituzioni, c’erano la Presidente di Rai Com Claudia Mazzola e l’Ad di Rai Com Sergio Santo. “Gli Screenings – dice la Presidente di Rai Com Claudia Mazzola – non rappresentano solo una possibilità commerciale per Rai e per Rai Com, ma costituiscono anche un’opportunità per il nostro paese, nello specifico di questa edizione per la regione Umbria, per mettere in luce la ricchezza del nostro patrimonio culturale e artistico. In qualche maniera Rai Com si fa ambasciatrice di un paesaggio e di una cultura che meritano di essere conosciuti e valorizzati”.
“A Spoleto – dice l’Ad di Rai Com Sergio Santo – accogliamo buyers provenienti da ogni angolo del mondo, dagli Stati Uniti all’Australia, dal Giappone a tutta l’Europa. Professionisti del settore che avranno l’opportunità di scoprire le eccellenze del prodotto audiovisivo trasmesso dalla Rai, con un’offerta che include circa 4.000 titoli, oltre 600 film da catalogo, 700 film classici e più di 8.000 ore di contenuti televisivi. In questo contesto, Rai Com si conferma come uno dei principali fornitori globali di contenuti per broadcaster e aziende di distribuzione”. Ad ospitare i lavori degli Screenings 2025 di Rai Com fino a venerdì 11 aprile è il Complesso Monumentale San Nicolò (via Gregorio Elladio, 10). Gli Screenings sono realizzati in collaborazione con la Regione Umbria e con il supporto organizzativo del Comune di Spoleto.
A Spoleto anche le presentazioni dei libri di Massimiliano Ossini (10-04) e Beppe Convertini (11-04)
Doppio appuntamento a Spoleto con gli autori di Rai Libri. Giovedì 10 aprile alle ore 17.00 Massimiliano Ossini presenterà, con la conduttrice Benedetta Rinaldi, il volume “K2. Un passo dalla vetta un passo dalla vita” (Rai Libri), racconto appassionante del viaggio con il quale l’autore ha documentato in prima persona la spedizione di alpiniste italiane e pakistane che ha scelto di sfidare gli 8611 metri della seconda montagna della Terra. Venerdì 11 aprile alle ore 17.00 Beppe Convertini presenterà insieme all’attrice Simona Borioni “Il Paese azzurro. Un viaggio alla scoperta delle coste della nostra Italia e del suo mare”, che vede l’autore alla scoperta di storie e tradizioni, di antichi mestieri e di eccellenze enogastronomiche. Gli eventi si svolgeranno alla Sala Conferenze della Biblioteca Giosuè Carducci in via Brignone 14 a Spoleto.
Comunicato Rai Com
n. 84 – 9 aprile 2025