A Pescara si celebrano i cartoni animati! Secondo il presidente della Giunta regionale d’Abruzzo, Marco Marsilio, «l’animazione e il cinema fantasy non sono solo per bambini, ma sono oggi il cuore dell’industria cinematografica». Come ogni anno, il direttore artistico di Cartoons on the Bay, Roberto Genovesi, ha accolto gli ospiti, insieme a Claudia Mazzola, presidente di Rai Com. «Questa manifestazione è una preziosa opportunità per Rai e per Rai Com perché rappresenta una delle punte di diamante delle nostre attività. È lo strumento ideale per esplorare i cambiamenti nei linguaggi dell’animazione e per comprendere le preferenze e le tendenze delle nuove generazioni di spettatori», ha detto Mazzola.
L’Evento
Le star dell’animazione presenti a Pescara sono di altissimo livello: John Musker, Leslie Iwerks, Silvia Ziche e Sio, solo per citarne alcuni. Due mostre importanti sono aperte all’Aurum di Pescara fino al primo giugno, quelle dedicate ai lavori di Leslie Iwerks e Stefano Bessoni. La visita a quest’ultima è stata è particolarmente affascinante – “Stop-motion e altre scienze inessatte”. «Con questi progetti, disegni e le mie marionette – racconta l’artista che è regista cinematografico, scrittore, illustratore e animatore – ho voluto far conoscere il mio mondo interiore espressivo che porto avanti da tanti anni. La tecnica della stop-motion è rimasta un po’ nell’ombra, è diventata importante grazie a Tim Burton. Può sembrar inquietante, perché questa arte muove oggetti reali inanimati, la definirei l’anima nera dell’animazione, si raccontano storie tendenzialmente romantiche e macabre nel senso ottocentesco del termine».
I Giovani Talenti
Il premio “Pitch Me!” ha visto undici progetti finalisti di giovani talenti. Il primo premio è andato a “Zilìa”, diretto da Marialuisa Fiori, Sara Cuperlo, Licia Fiorentini, Chiara Musa e Mariana Califano. La storia segue Zilìa, che deve salvare l’isola di Marigosa e le persone che ama dalla furia del mare che lei stessa ha scatenato. La giuria ha elogiato l’impatto visivo e la profondità emotiva della storia. Il secondo posto è andato a “NightShift”, una storia su un dipendente di una multinazionale che scopre un mondo magico nel suo ufficio di notte. Il terzo posto è stato assegnato a “La Mamma di Mario Papà”, un documentario animato che racconta la storia di Mario, sopravvissuto alla retata del 16 ottobre 1943 a Roma.
Il Concerto Serale
Il momento clou della giornata di “Cartoons on the Bay” è stato il concerto “Arpeggio Elettrico” di Antonella Ruggiero, tenutosi in piazza Salotto. L’ex cantante dei Matia Bazar si è esibita con Adriano Sangineto e Roberto Colombo. Poco prima dello spettacolo, Antonella Ruggiero ha ricevuto il Pulcinella Crossmedia Award per l’album “Altrevie”.
– Roberto Arduini –