ADE – Sabato 11 novembre la seconda giornata

Apulia Digital Experience Le nuove frontiere del digitale tra intelligenza artificiale, metaversi, universi del gaming, del cinema e dell’audiovisivo
A Bari da venerdì 10 a domenica 12 novembre 2023 Apulia Film House (Fiera Del Levante)

CHIUSURA DELLA SECONDA GIORNATA ALL’ANCHECINEMA DI BARI (ALLE 19.30) CON LA PROIEZIONE IN ANTEPRIMA INTERNAZIONALE DEL FAMILY MOVIE “KID SANTA”, DIRETTO DA FRANCESCO CINQUEMANI

Dopo l’interessante giornata inaugurale, la tre giorni immersiva di incontri esclusivi e approfonditi con figure di spicco dei diversi settori digitali e creativi prosegue domani, sabato 11, con un altro ricco calendario di appuntamenti. Il secondo giorno dell’evento, infatti, è incentrato su tematiche più industriali del settore dell’audiovisivo, dell’arte e dei media. Si parlerà del dinamico mondo dell’animazione attraverso la prospettiva di due poli attrattivi per l’innovazione del settore: la Puglia e il Regno Unito. Una visione completa sugli incentivi fiscali, le opportunità di finanziamento e i casi di successo, esplorando le sinergie e le differenze che rendono questi mercati unici e competitivi nel panorama internazionale. Si analizzerà anche il futuro degli effetti visivi italiani nell’industria globale.

Si discuterà del brand storytelling nell’era del metaverso e di come il mondo digitale stia rivoluzionando l’arte. Il programma delle conferenze si chiuderà con le premiazioni dei Digital Licensing Excellence Awards, primo premio al mondo dedicato al licensing digitale, un’iniziativa di Licensing International e Licensing Italia realizzata appositamente per evidenziare i nuovi sviluppi dei brand negli spazi digitali. Tra i finalisti, Rainbow lancerà in anteprima ad ADE l’App Winx Club – Avatar Creator, Sanrio presenterà il gioco Hello Kitty Happiness Parade, la start up italiana Mash&Co presenterà l’app omonima. Grande attesa per i tre influencer virtuali in finale: dei veri e propri avatar che simulano i comportamenti e le modalità di comunicazione degli Influencer in carne ed ossa. Tra questi l’azienda pugliese Kabum con il progetto Vera Wise,  Buzzoole  con  l’Influencer  Virtuale Zaira, l’azienda brasiliana Leghatum con la versione virtuale di Khaby Lame, l’italo-senegalese, influencer più seguito al mondo. Tra i finalisti figurano anche il progetto di metaverso di Rai Cinema e il metaverso del Giro d’Italia, oltre alle due brand nativi digitali CoComelon e Blippi, gestiti in Italia da Maurizio Distefano Licensing.

La giornata si chiude all’AncheCinema di Bari (alle 19.30), dove, a ingresso libero fino a esaurimento posti, sarà presentato in anteprima internazionale il family movie “Kid Santa”, diretto da Francesco Cinquemani – che sarà presente in sala. Prodotto da Minerva Pictures Group e sceneggiato da Mario Bellina e Andrea Fazzini, il film è interpretato da Alec Baldwin, William Baldwin ed Elva Trill. “Kid Santa” è ambientato nel periodo natalizio: Babbo Natale è più stressato e irritabile del solito. Una notte si addormenta in ufficio e si risveglia la mattina dopo nel corpo di un bambino. Il piccolo Babbo Natale, con l’aiuto del fratello Horacio e della nipote Peggy, cercherà il modo di tornare adulto, ritrovando il vero spirito natalizio e scoprire chi sta cercando di sabotare il Natale.