Rai Com a Venezia con “La parte del Leone”

Decollano le vendite internazionali del documentario

Gli 80 anni della Mostra del Cinema di Venezia raccontati da “La parte del Leone” (The Lion’s Share), presentato in prima mondiale sabato 2 settembre nella Sala Grande del Lido. Diretto da Baptiste Etchegaray e Giuseppe Bucchi, prodotto da Canal Plus e da Rai Com con la supervisione editoriale di Rai Cultura e la voce narrante di Carla Bruni, il documentario ripercorre le tappe cruciali e i momenti significativi di uno degli appuntamenti più iconici e attesi del cinema mondiale.

“La parte del Leone” racconta la Venezia glamour di Sophia Loren, Virna Lisi, Gina Lollobrigida, Brigitte Bardot, Monica Bellucci, Cate Blanchett, ma anche i momenti più carichi di tensione della Mostra, come la proiezione dell’angosciante “Dr. Jekyll e Mr. Hyde” nel 1932.

Protagonisti della narrazione, con le loro testimonianze, tanti artisti che al Lido sono stati scoperti e hanno trovano la loro consacrazione, da Pedro Almodovar a Emir Kusturica, da Wim Wenders ad Akira Kurosawa, a Jane Champion.Il pubblico italiano potrà assistere al documentario alle 00.15 del 3 settembre (Rai 3), alle 23.25 del 4 settembre (Rai Movie) e alle 23.05 del 5 settembre (Rai 5). Grande l’attenzione dei broadcaster internazionali nei confronti dell’opera. Numerosi i paesi che hanno già pre-acquistato il documentario, tra questi Spagna e Australia.