Decollano le vendite internazionali del documentario
Gli 80 anni della Mostra del Cinema di Venezia raccontati da “La parte del Leone” (The Lion’s Share), presentato in prima mondiale sabato 2 settembre nella Sala Grande del Lido. Diretto da Baptiste Etchegaray e Giuseppe Bucchi, prodotto da Canal Plus e da Rai Com con la supervisione editoriale di Rai Cultura e la voce narrante di Carla Bruni, il documentario ripercorre le tappe cruciali e i momenti significativi di uno degli appuntamenti più iconici e attesi del cinema mondiale.
“La parte del Leone” racconta la Venezia glamour di Sophia Loren, Virna Lisi, Gina Lollobrigida, Brigitte Bardot, Monica Bellucci, Cate Blanchett, ma anche i momenti più carichi di tensione della Mostra, come la proiezione dell’angosciante “Dr. Jekyll e Mr. Hyde” nel 1932.
Protagonisti della narrazione, con le loro testimonianze, tanti artisti che al Lido sono stati scoperti e hanno trovano la loro consacrazione, da Pedro Almodovar a Emir Kusturica, da Wim Wenders ad Akira Kurosawa, a Jane Champion.Il pubblico italiano potrà assistere al documentario alle 00.15 del 3 settembre (Rai 3), alle 23.25 del 4 settembre (Rai Movie) e alle 23.05 del 5 settembre (Rai 5). Grande l’attenzione dei broadcaster internazionali nei confronti dell’opera. Numerosi i paesi che hanno già pre-acquistato il documentario, tra questi Spagna e Australia.