Esistono gli italiani?
Indagine su un’identità fragile
L’incerta identità italiana è al centro dell’indagine di Giorgio Zanchini. Attraverso interviste, documenti e testimonianze, l’autore mette a confronto i tasselli di un puzzle di non facile composizione. Un viaggio che muove dalla questione meridionale, dal dualismo Nord-Sud, dal ruolo, talvolta non esercitato appieno, dello Stato. E poi c’è la politica, collante della nostra storia unitaria, spesso incapace di promuovere valori comuni e senso di appartenenza. L’autore analizza le fotografie scattate negli anni dal Censis, l’azione dei media e gli effetti sull’opinione pubblica, cercando di dare risposte a un quesito sul quale ci interroghiamo da sempre.
“Esistono gli italiani?” di Giorgio Zanchini, edito daRai Libri, è in vendita nelle librerie e negli store digitali dal 7 aprile 2023.
Giorgio Zanchini (Roma, 1967), giornalista, conduce “Quante storie” e “Rebus” (con Corrado Augias) su Rai 3, e “Radio anch’io” su Rai Radio 1. Tra le sue più recenti pubblicazioni, La radio nella rete. La conversazione e l’arte dell’ascolto nel tempo della disattenzione (Donzelli 2017), Cielo e soldi. Il giornalismo culturale tra pratica e teoria (Aras Edizioni 2019), Sotto il radio- so dominio di Dio (Marsilio 2020) e La cultura orizzontale (con Giovanni Solimine, Laterza 2020).
Euro: 18,50