Il nuovo romanzo de “Il Paradiso delle Signore”

L’estate dei sospetti

Di Monica Mariani e Anna Cherubini

Un tuffo nella calda estate del 1963, nell’agosto di Maria, abile sartina del grande magazzino milanese Paradiso delle Signore, e della spregiudicata contessa Adelaide di Sant’Erasmo, popolarissimo personaggio dell’amata serie di Rai 1 cui il romanzo di Monica Mariani e Anna Cherubini è ispirato. Due donne tra loro molto diverse, ma entrambe reduci da una delusione d’amore che ha lasciato il segno, ora intenzionate a riappropriarsi della propria vita e dei propri sogni. L’appassionante vicenda ha sullo sfondo l’azzurro del Mar Mediterraneo, luccicante e a tratti oscuro. Maria e Adelaide stanno cercando quiete e serenità in vacanza, ma il loro intento si scontra con inattesi eventi nel cuore di una rocambolesca estate che le vedrà muoversi da Roma alla Sicilia, dalla Costa Azzurra a Rapallo. Un romanzo rosa che si tinge a tratti di giallo, “L’estate dei sospetti” è una storia originale e inedita, che narra ciò che la serie Tv non mostra, e con il respiro del romanzo popolare ci riporta in un Paese ancora in bilico fra tradizione e modernità: l’Italia degli anni Sessanta.

L’estate dei sospetti, di Monica Mariani e Anna Cherubini, edito daRai Libri, è in vendita nelle librerie e negli store digitali dal 13 settembre.

Monica Mariani è autrice televisiva, sceneggiatrice, editor di lunga o eterna serialità. Ha pubblicato il volume Un posto al sole, il palazzo Palladini (Rai Eri 1998), e insieme a Francesca Primavera è autrice del romanzo L’estate delle Veneri (Rai Libri 2021). Vive e lavora a Verona.

Anna Cherubini ha vissuto molti anni a Roma, dove ha lavorato come sceneggiatrice di serie televisive, tra cui Vivere, Centovetrine, Elisa di Rivombrosa, Un medico in famiglia, La Squadra, e come autrice di programmi televisivi. È autrice del romanzo L’amore vero (Rizzoli 2016). Da anni vive con i figli a Cortona. Collabora con diverse case editrici.

 Euro: 18,00