SCREENINGS 2022,
a Roma dal 22 al 24 giugno

Fiction, film, documentari, programmi per ragazzi e altri dedicati al mondo delle arti. I più importanti broadcaster dell’Europa Occidentale volano a Roma dal 22 al 24 giugno, per conoscere dal vivo l’offerta del catalogo Rai Com dedicato al mercato estero: migliaia di ore di programmi, dalle novità delle ultime stagioni televisive e cinematografiche ai classici intramontabili, una narrazione made in Italy apprezzata e richiesta dal pubblico di tutto il mondo. L’evento si terrà in un albergo della Capitale.

«Siamo felici e orgogliosi di poter tornare in presenza all’appuntamento con Screenings dopo l’interruzione imposta dalla pandemia», dichiara l’amministratore delegato di Rai Com Angelo Teodoli. «Sarà l’occasione per far conoscere ai nostri interlocutori i nuovi prodotti Rai sul versante del cinema, della fiction e dei documentari, e consolidare il successo della proposta commerciale Rai sui mercati internazionali segnati, in particolare negli ultimi mesi, dall’accordo per la distribuzione negli Stati Uniti di “Freaks Out” di Gabriele Mainetti».

Tra i prodotti di punta la nuova serie “Vincenzo Malinconico, Avvocato” con Massimiliano Gallo, prossimamente in onda anche in Italia, le ultime stagioni de “Le indagini di Lolita Lobosco”, “Imma Tataranni, Sostituto procuratore”, “I Bastardi di Pizzofalcone”, e ancora “Cuori”, “Il Commissario Ricciardi”, “La Compagnia del Cigno”, “Mina Settembre”. Serie, ma anche film per la televisione, con titoli che vanno da “Carla” a “Chiara Lubich”. Immancabili nel catalogo il daily “Il Paradiso delle Signore” e la serie completa de “Il Commissario Montalbano”, richiestissimi dalle televisioni e dalle piattaforme internazionali. Nell’offerta documentari spiccano “Dia 1991” sulla lotta alle mafie nei trent’anni della Direzione Investigativa Antimafia, “Questo è un uomo” in ricordo di Primo Levi, “Corpo di ballo – L’avventura di Giselle alla Scala” dedicato al mondo della danza classica. Ampio il catalogo cinematografico con pellicole apprezzate dal pubblico e dalla critica come “Volevo nascondermi” di Giorgio Diritti, “Il cattivo poeta” di Gianluca Jodice, “Il bambino nascosto” di Roberto Andò. Nel corso degli Screenings i buyers incontreranno alcuni talent protagonisti della serialità Rai: Matteo Martari e Pilar Fogliati (“Cuori”), Vanessa Gravina e Alessandro Tersigni (“Il Paradiso delle Signore”), Serena Iansiti (“Il Commissario Ricciardi” e “I Bastardi di Pizzofalcone”).