Nuovi titoli italiani guidano la line-up di Rai Com al prossimo MipTV di Cannes che si terrà dal 4 al 6 aprile 2022

Spettacoli televisivi originali, film e documentari sono pronti per essere consegnati.

In vista dei prossimi mercati in presenza che si svolgeranno in primavera, il distributore Rai Com svela i nuovi titoli che verranno presentati durante il MipCom di Cannes: nuove stagioni di popolari serie tv (DOC, Cuori e Imma Tataranni), biopic su italiani memorabili (Enzo Ferrari – Il rosso e il nero e Sergio Marchionne), nuovi documentari che toccano temi delicati e sottogeneri interessanti, e film tv che delineano la vita di uomini con alti principi (Tutto per mio figlio).

SPETTACOLI TV

CUORI (Cuori) – Stagione 2

Dai produttori de Il paradiso delle signore, una nuova stagione per il medical drama d’epoca ambientato nella Torino di fine anni ’60, Cuori, sta avendo grande successo sui canali Rai. Lo show mescola l’ambiente medico con l’ambientazione classica del costume drama e qualche sfumatura di romanticismo d’altri tempi. La serie è ambientata a Torino nel 1967. Cesare, primario del reparto di chirurgia dell’ospedale “Le Molinette”, ha il sogno di eseguire il primo trapianto di cuore della storia. Per farlo, porta nella sua squadra due brillanti professionisti: il cardiochirurgo Alberto (Matteo Martari, L’Alligatore) e la talentuosa cardiologa Delia (Pilar Fogliati, Un passo dal cielo). Quello che Cesare non sa è che Delia e Alberto stavano per sposarsi sei anni prima. Il destino sta dando loro una seconda possibilità? Molti ingredienti sono mescolati insieme nell’ambiente frenetico dell’ospedale per portare al pubblico una storia divertente ma ispiratrice da guardare.

Genre: TV SHOW / Medical / Costume / Romance

Director: Riccardo Donna

Duration: 16 x 50’ – 8 x 100’

Year: 2021 – 2022

IMMA TATARANNI – Stagione 2

Dopo il successo della stagione 1, Imma Tataranni è tornata con una nuova serie di avventure. La quarantacinquenne Imma Tataranni non è solo una donna forte, impulsiva e anticonformista. È anche il sostituto procuratore nell’affascinante e remota città di Matera, nel Sud Italia. Nell’ambiente maschile della Procura è impossibile non notarla. Con la sua intelligenza, testardaggine e talento indaga su una nuova serie di crimini nella seconda stagione della serie TV.

Genre: TV SHOW / Detective

Total episodes: 12 x 50’ – 16 x 50’

Year (new season): 2021 – 2022

LOLITA LOBOSCO

Lolita è una donna mediterranea, vice commissario del commissariato di Bari. Lavora in un mondo professionale dominato dagli uomini, affrontando e combattendo gli stereotipi. Lolita ha eccezionali capacità professionali, una forte dedizione al lavoro e un buon istinto. Nella sua vita privata, è single e trova ogni scusa per non impegnarsi in relazioni, in qualche modo intrappolata in un passato che lo spettatore scopre gradualmente. A differenza del luogo di lavoro, il suo mondo privato è fatto di donne, tra cui la madre Nunzia e la sorella Carmela, con cui ha rapporti conflittuali, e l’amica Marietta, magistrato, moglie e madre, segretamente coinvolta in relazioni extraconiugali.

Genre: TV SHOW / Detective / Crime

Director: Luca Miniero

Duration: 8 x 50’

Year: 2021

MINA SETTEMBRE

Mina Settembre è un’assistente sociale sempre alla ricerca di una soluzione ai problemi degli altri. Mina è una donna – volitiva, ma anche dolce e fragile – che cerca di rimettere in sesto la sua vita. Separata da poco e ancora indecisa sui propri sentimenti, Mina è combattuta tra due uomini, il suo ex marito Claudio e il nuovo ginecologo e collega Domenico. Risiede temporaneamente a casa di sua madre, che è una fredda e cinica donna dell’alta borghesia con un’arguzia tagliente. Mina deve anche affrontare un mistero legato al passato del padre. Infatti, dopo la sua morte, trova una foto nascosta nel suo studio e vuole scoprire chi è la donna ritratta in essa. E se suo padre avesse sempre mentito, nascondendo a tutti una seconda vita? Decisa a scoprirlo, Mina si imbarca in un’indagine che la porterà faccia a faccia con una verità molto più scomoda di quanto avesse immaginato. Tutto questo mentre corre da un capo all’altro della città per aiutare chi ha bisogno di lei. Commedia, sentimenti, dramma e mistero sono gli ingredienti di questa serie, che offre anche un affresco di Napoli – e più in generale dell’Italia – e della varia e sorprendente umanità che la popola.

Genre: TV SHOW / Contemporary / Drama

Director: Tiziana Aristarco

Duration: 12×50’

Year: 2021

FINO ALL’ULTIMO BATTITO

Fino all’ultimo battito è un dramma medico con sfumature di crimine, portato sullo schermo da Cinzia TH Torrini, una delle poche registe donne a guidare la scena televisiva in Italia. Diego è un cardiochirurgo alle prese con la malattia cardiaca del figlio. Per salvare la vita del figlio, diventa il medico personale di un boss mafioso. La serie racconta in modo originale la disperata ed emozionante battaglia di un uomo che lotta tra il bene e il male per salvare la sua famiglia.

Genre: TV SHOW / Medical / Crime / Drama

Director: Cinzia Th Torrini

Duration: 12 x 50’

Year: 2021

DOC – Stagione 2

Dopo il successo della prima stagione, DOC torna per una nuova serie di storie. Nella serie, basata sulla storia vera, raccontata nel libro Meno Dodici di Pierdante Piccioni e Pierangelo Sapegno, Andrea Fanti, un medico, che ha perso la memoria di dodici anni fa durante un atto di violenza avvenuto nell’ospedale in cui lavorava, è ora un paziente. Lotta nella sua vita personale, ma trova conforto solo stando in ospedale, l’unico luogo dove può ricostruire la sua vita. Tuttavia, l’ospedale, teatro della pandemia negli ultimi due anni, è ora perseguitato da segreti legati alla diffusione del virus. Accuse per mancanza di responsabilità tra i dipendenti dell’ospedale caratterizzano l’intera stagione, mentre Fanti cerca di riconquistare la sua posizione di medico del reparto.

Genre: TV SHOW / Medical

Directors: Jan Maria Michelini and Ciro Visco

Duration: 16 x 50’ – 16 x 50’

Year: 2020 and 2022

DOCUMENTARI

Musica

ITALO DISCO

L’Italo Disco è un genere musicale nato in Italia e sviluppatosi ulteriormente in Germania negli anni ’80. I giovani di tutta Europa ballavano al ritmo sfrenato di melodie sintetiche e seducenti tradotte in accattivanti testi in inglese. Il documentario racconta la nascita e l’evoluzione di questo genere musicale concentrandosi sugli aspetti creativi, economici e produttivi di questo fenomeno sociale e culturale.

Genre: Documentary / Music

Director: Alessandro Melazzini

Duration: 62’

Year: 2021

EZIO BOSSO. LE COSE CHE RESTANO

Ezio Bosso è stato un pianista, compositore e direttore d’orchestra, la cui vita è stata completamente dedicata all’arte e alla musica, fino a quando ha perso la sua battaglia contro una malattia neurodegenerativa nel 2020. Per lui, la musica è stata fondamentale per disciplinare la sua vita e la sua carriera, una vera ragione di vita. Il documentario mette in evidenza alcuni dei momenti più significativi delle sue interpretazioni.

Genre: Documentary / Music

Director: Giorgio Verdelli

Duration: 104’

Year: 2021

Crime

DIA 1991

Il documentario racconta la lotta contro le mafie da parte della Direzione Investigativa Antimafia (DIA), creata dal magistrato Giovanni Falcone, appena un anno prima dell’uccisione sua, di sua moglie Francesca Morvillo e di tre delle sue guardie giurate per mano di Cosa Nostra. Questa è la storia sconosciuta degli investigatori, che uniscono forze e competenze diverse. Sono giovani e appartengono alle forze di Polizia, all’Arma dei Carabinieri e alla Guardia di Finanza. Rimangono nell’ombra, ma catturano latitanti, arrestano centinaia di criminali e attaccano i beni della mafia.

Genre: Documentary / Crime / Mafia

Director: Leonardo Dalessandri and Gabriele Ciances

Duration: 75’

Year: 2021

IL FATTORE UMANO

The Human Factor è un fact-checking sulle realtà più impenetrabili, ambigue e oscurate nei paesi dove la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti umani del 1948 è ignorata o aggirata. Un gruppo di reporter e registi documenta come carnefici e vittime intrecciano le loro vite nella complessità delle relazioni umane. La missione è raccontare i misfatti del potere contro i più deboli, a volte anche difficili da credere.

Genre: Documentary / Investigative / Crime

Director: Luigi Montebello

Duration: 6 x 50’

Year: 2021

TI HO VISTO NEGLI OCCHI

Dopo trentasette anni, Giorgio Calissoni racconta la storia del suo rapimento. L’allora diciassettenne fu prelevato insieme alla madre Anna Bulgari dalla loro villa di Aprilia e tenuto prigioniero per trentacinque giorni prima di essere liberato e vedersi mozzare un orecchio. Calissoni rivive quei tragici giorni di prigionia rivelando dettagli mai raccontati prima. Il documentario, uscito poco dopo la scomparsa di Bulgari lo scorso maggio, rappresenta un documento sincero di un episodio brutale della storia italiana.

Genre: Documentary / Crime

Director: Andrea Menghini

Duration: 64’

Year: 2020

Biografie

ENZO FERRARI – IL ROSSO E IL NERO

Enzo Ferrari è uno degli italiani più noti nell’industria automobilistica nazionale e nel mondo. Enzo Ferrari – Il Rosso e il Nero racconta la storia di un uomo che è stato un pilota, un ingegnere automobilistico e un imprenditore la cui ricerca di velocità si è sposata con la sua ricerca di libertà e progresso nello sviluppo di nuove automobili. La biografia di questo pioniere coincide con la storia di un’epoca indimenticabile della storia industriale italiana.

Genre: Documentary / Biopic

Director: Enrico Cerasuolo

Duration: 55’

Year: 2022

SERGIO MARCHIONNE

Italiano di origine e nordamericano di formazione, a capo di un’azienda con una visione ampia, al vertice della più grande azienda manifatturiera italiana sull’orlo del fallimento, in tre anni Sergio Marchionne mette in ordine i conti e durante la Grande Recessione Globale adotta una strategia di attacco imprevedibile, sfidando l’impossibile. Le sue imprese e il suo stile di lavoro hanno scatenato passioni, diviso i media, anticipato la politica e fatto arrabbiare molti osservatori. Questo è tutto ciò che il mondo già sapeva di lui. Tuttavia, chi era Sergio Marchionne, in realtà?

Genre: Documentary / Biopic

Director: Francesco Miccicchè

Duration: 50’

Year: 2021

ARTE E CULTURA

STANOTTE CON CARAVAGGIO

Alberto Angela continua le sue interessanti e istruttive escursioni nella storia e nella storia dell’arte per raccontare la vita e le opere di Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio.

Director: Gabriele Cipollitti

Duration: 82’

Year: 2020

STANOTTE A NAPOLI

In questo episodio della serie, Alberto Angela intraprende un’avventura per svelare la bellezza di Napoli. La racconta in un modo che non è mai stato fatto prima gettando su di essa la giusta luce che merita.

Director: Gabriele Cipollitti

Duration: 82’

Year: 2020

FILM TV

NOTTI IN BIANCO E BACI A COLAZIONE

Presentato come film d’apertura alla Festa del Cinema di Roma 2021 con recensioni soddisfacenti, Francesco Mandelli adatta l’omonimo romanzo di successo di Matteo Bussola: Notti insonni, baci a colazione. Padre di tre figlie con la moglie e scrittrice di successo Paola, Marco lascia il suo lavoro fisso per trasferirsi in campagna e lavorare da casa inseguendo il suo sogno di diventare un fumettista. Marco e Paola sono persone molto diverse, ma le loro differenze si completano a vicenda. La loro vita da sogno inizia a sgretolarsi, quando lui si riavvicina a Sara, una ex amante, che lo aiuta a pubblicare il suo primo fumetto.

Genre: Comedy

Director: Francesco Mandelli

Duration: 90’

Year: 2021

GIANNI SCHICCHI

Tratto dall’omonima opera di Giacomo Puccini su libretto di Giovacchino Forzano e ispirato al XXX canto dell’Inferno di Dante, il film racconta la storia di Gianni Schicchi, un astuto faccendiere toscano che riesce abilmente a intascare la ricca eredità di Buoso Donati, un anziano collezionista d’arte appena morto. Numerosi parenti del defunto accorrono a casa di Donati per ottenere la loro parte di eredità, ma Schicchi li respinge tutti a suo vantaggio.

Genre: Musical

Director: Damiano Michielotto

Duration: 72’

Year: 2022

TUTTO PER MIO FIGLIO

Raffaele Acampora (Giuseppe Zeno) è un allevatore che lavora in Campania, una terra gestita da organizzazioni criminali, che lo perseguitano con continue richieste di pizzo. Non volendo sottostare ai loro abusi e volendo essere un esempio di moralità per suo figlio, decide di ribellarsi. Organizza un sindacato di lavoratori e collabora con le forze giudiziarie per sradicare gli affiliati alla camorra. Inevitabilmente, dovrà affrontare i contraccolpi della sua audace presa di posizione.

Genre: Drama

Director: Umberto Marino

Duration: 110’

Year: 2022

VINCENZO MALINCONICO

Basato sull’omonima serie di libri di Diego De Silva, Vincenzo Malinconico racconta le avventure di un avvocato frustrato, che lotta nella sua vita privata e professionale. Padre di due adolescenti, separato, e incapace di avere una relazione sentimentale appagante, Vincenzo potrebbe non essere il fallimento che si sente di essere dopo tutto. Un tocco di ironia rende le sue avventure piacevoli da guardare.

Genre: TV Movie / Legal

Director: Alessandro Angelini

Duration: 4 x 100’

Year: 2022

CLASSICI

Rai Com distribuisce in Italia e nel resto del mondo la library di film classici prodotti dalla Titanus, che comprende 400 titoli.

Press office

Direzione comunicazione Rai Com SpA

Fabrizio CASINELLI Fabrizio.casinelli@rai.it