Accordi, Bandi e Partnership

Rai Com sostiene Enti Territoriali, Consorzi
e Istituzioni nella comunicazione e realizzazione
di prodotti audiovisivi e multimediali
per la promozione e lo sviluppo
del nostro Paese. In Italia e nel mondo

Contattaci

Rai Com sostiene Enti Territoriali, Consorzi
e Istituzioni nella comunicazione e realizzazione
di prodotti audiovisivi e multimediali
per la promozione e lo sviluppo
del nostro Paese. In Italia e nel mondo

Contattaci

La Direzione Accordi, Bandi e Partnership gestisce e negozia i contratti quadro e le convenzioni con Enti ed Istituzioni per realizzare piani di comunicazione multimediali nazionali e internazionali, progetti di comunicazione e altre forme di collaborazione (es. eventi). Grazie all’ampia offerta Rai, i nostri Partner hanno a disposizione un efficace strumento per comunicare, valorizzare e promuovere i territori e i propri asset.

Grazie a questo supporto, gli enti, le aziende e le istituzioni partner possono:

  • ideare, condividere e formalizzare accordi, strategie e progetti di comunicazione
  • partecipare a bandi nazionali ed europei
  • gestire accordi con e per l’orchestra sinfonica della Rai
  • gestire gli obblighi derivanti dal contratto di servizio Rai/Stato per le minoranze linguistiche e gli italiani all’estero
  • sviluppare piani di formazione
  • contribuire alla promozione del brand Rai
  • sviluppare convenzioni su progetti editoriali originali Rai Com, dedicati al mercato estero

Diventa nostro partner

Scopri tutti i vantaggi del network di Rai Com

Contattaci

A chi ci rivolgiamo

Presidenza del Consiglio dei Ministri

Enti pubblici

Organismi europei

Enti territoriali

Enti privati

Istituzioni

Organizzazioni senza scopo di lucro

Consorzi

Cooperative

Aziende turistiche

Le nostre convenzioni

Generazione Bellezza – Puntata dedicata

Convenzione con la Provincia Autonoma di Bolzano

Linea Verde Sentieri – Puntata dedicata

Convenzione con la Regione Siciliana

Festa di Rai Radio 3 – Evento

Convenzione con Carat Italia SpA – Edizione 2022 Ravenna

Eurovision Song Contest – Progetti Speciali

Convenzione con ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo

Un posto al sole – Fiction

Convenzione con l’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli

Linea Verde – Puntata dedicata

Convenzione con la Regione Umbria

Prix Italia – Evento

Convenzione con ARET – Agenzia Regionale del Turismo, Pugliapromozione – Edizione 2022 Bari

Linea Verde Life – Intervento in puntata

Convenzione con il consorzio Ecopneus

Minoranze linguistiche

Tutela e gestione degli obblighi derivanti dal contratto di servizio Rai

Perché Rai

Offerta

La più ampia offerta in Europa di contenuti gratuiti e l’accesso alla ricchissima memoria degli archivi Rai

Linguaggio

Un linguaggio semplice, immediato e accessibile

Innovazione

La realizzazione di progetti innovativi e customizzati

Trasparenza

Un’attività ispirata ai criteri di più rigorosa trasparenza e di pari condizioni per tutti

Internazionale

Un’offerta che supera i confini nazionali attraverso il canale internazionale Rai Italia e la piattaforma in lingua inglese Rai Italy

Crossmedialità

Un’offerta che si integra e si completa anche attraverso Rai Play, la piattaforma on demand che conta oltre 17 milioni di utenti iscritti

FAQ

La messa in onda è la fase conclusiva del processo di collaborazione che prevede: la definizione del piano di comunicazione degli spazi di messa in onda, la stipula della convenzione, la condivisione dei contenuti con gli editori, eventuali sopralluoghi e montaggio.

Le convenzioni possono essere realizzate durante tutto il corso dell’anno, la messa in onda segue il palinsesto.

Il valore di una convenzione dipende dal piano di comunicazione scelto che può variare in base alla piattaforma di distribuzione scelta, al programma, alla fascia oraria, alla durata degli interventi, alla rete di messa in onda e allo share.

 

I contenuti vengono concertati insieme agli autori del Programma che mantengono la totale autonomia editoriale.

 

E’ possibile calcolare il numero di contatti raggiunti a seguito della messa in onda. In ogni caso, verranno preventivamente indicati i dati medi e prospettici, e saranno forniti i dati di ascolto all’interno del report e della rendicontazione.

Ai partner è concesso il diritto di utilizzo dei materiali per i soli fini istituzionali, non per fini commerciali

Su richiesta verrà fornito il materiale andato in onda su file.

Sì, attraverso la piattaforma Rai Play.

La collaborazione sarà evidenziata  con apposita dicitura concordata durante la messa in onda.