Incontri con i ragazzi de “La Compagnia del cigno”: ROMA – VELLETRI – NAPOLI

In sette libri le loro storie con tutto quello che non si vede in tv.    Il sogno di trasformare una passione in un lavoro, la disciplina necessaria per raggiungere il successo e diventare famosi, le difficoltà di un ‘adolescenza vissuta lontano da casa, alla scoperta dei sentimenti più profondi e alla ricerca di una propria dimensione artistica ed umana. Sono alcune delle tante suggestioni ,nelle quali si dipana la storia dei sette giovani musicisti de “La Compagnia del cigno, la serie evento di Rai1, scritta da Ivan Cotroneo. Una fiction alla quale è legata un’originale operazione editoriale di “Rai Libri”, la nuova casa editrice della Rai: sette volumi ad integrare la narrazione televisiva, che i protagonisti , sette giovani tra i 15 e i 17 anni, diversi per carattere ed estrazione sociale, illustreranno sabato 2 febbraio , alle ore 15, in un incontro con il pubblico, a Roma, alla Mondadori Bookstore, in via Tuscolana 771. A dialogare con i ragazzi sarà la giornalista del Tg1 Emma D’Aquino. Ci saranno tutti: Matteo, Barbara, Domenico, Sara, Robbo, Sofia e Rosario per svelare ai loro fan tutto quello che non si vede in Tv, prima del loro arrivo al conservatorio Verdi di Milano.

“Si incrociano così con un linguaggio contemporaneo i piani narrativi del romanzo e del racconto televisivo”- commenta il direttore editoriale di Rai Libri Flavio Mucciante. “Non è la consueta trasposizione di un’opera letteraria in Tv ma un inedito esperimento di crossmedialità” – assicura Mucciante. “Se vogliamo davvero raggiungere i giovani – dice- dobbiamo cogliere le opportunità di contenuti emozionali, ben strutturati dal punto di vista narrativo, attorno ai quali i ragazzi possano ritrovarsi e pensare al libro come ad un moderno device, perfettamente integrato con le modalità ,oggi in uso, per la fruizione delle notizie e del sapere”. Molto positivi i primi dati di vendita sia in libreria che negli store digitali. Ogni volume, dedicato a ciascuno dei sette protagonisti della fiction, ha un prezzo di otto euro , pensato per un target di giovanissimi, una grafica accattivante ed è corredato da una sovraccoperta con l’immagine di ciascuno dei sette giovani musicisti, che diventa anche un poster . Ai libri dedicati ai ragazzi , se ne aggiunge un ottavo, un romanzo finale , “La storia di un’amicizia favolosa”, in libreria dal 5 febbraio, che tirerà le fila dell’intero racconto con la voce di Rossella, la Direttrice del Conservatorio.

 

CALENDARIO EVENTI

 

Sabato 2 febbraio, ore 15.00 – ROMA – Mondadori Bookstore – Via Tuscolana 771  (La giornalista Emma D’Aquino dialoga con i ragazzi del cast Matteo, Barbara, Domenico, Sara, Robbo, Sofia e Rosario)

 

Sabato 16 febbraio, ore 16.30  – VELLETRI (RM) – Mondadori Bookstore – Via Pia 9 (Ezio Tamilia conversa con Matteo e Domenico)

 

Domenica 17 febbraio, ore 16.30 – NAPOLI – Mondadori Bookstore – Piazza Vanvitelli 10 A (Ivan Cotroneo, autore e regista, e Titta Fiore conversano con Matteo e Domenico)