Servizi di distribuzione e promozione commerciale all’interno del canale librario

 Avviso pubblico di indagine di mercato e manifestazione di interesse 

“SERVIZI DI DISTRIBUZIONE E PROMOZIONE COMMERCIALE ALL’INTERNO DEL CANALE LIBRARIO, GDO, ECOMMERCE E DI MAGAZZINO EDITORIALE”

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PREMESSA 

Rai Com S.p.A., società con unico socio, con sede legale a Roma, Via Umberto Novaro n. 18, con capitale sociale di Euro 10.320.000 i.v., c.f. e P.IVA n. 12865250158 (di seguito anche “Rai Com”) è la società soggetta ad attività di direzione e coordinamento esercitata da RAI – Radiotelevisione Italiana S.p.A. (con sede in Roma, Viale Mazzini n. 14, C.F. n. 06382641006), che ha per oggetto sociale, tra l’altro, l’edizione e la produzione di opere librarie nonché l’apertura di testate editoriali ai fini della distribuzione dei prodotti commerciali all’interno del canale libreria. 

FINALITA’ 

Con la pubblicazione del presente avviso pubblico (“Avviso”), Rai Com avvia un’indagine di mercato conoscitiva al fine di individuare, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza, le imprese da invitare al confronto concorrenziale finalizzato all’affidamento dei servizi di distribuzione e promozione commerciale attraverso i canali libreria, grande distribuzione, ingrosso ed e-commerce di prodotti editoriali (libri e occasionalmente riviste e/o agenda, con allegati ad esempio dvd o cd audio) (“Servizi”). 

La pubblicazione del presente Avviso è atto di per sé propedeutico all’invito delle imprese al confronto concorrenziale ma, come anche indicato al paragrafo “Riserve e Precisazioni”, non obbliga Rai Com all’effettivo espletamento del suddetto confronto, né comporta per le imprese alcun diritto e/o pretesa a stipulare contratti con Rai Com e/o ad eventuali ulteriori future procedure di affidamento. 

RISERVE E PRECISAZIONI 

Il presente Avviso non costituisce un invito ad offrire né un’offerta al pubblico, ai sensi dell’art. 1336 c.c., né promessa al pubblico, ai sensi dell’art. 1989 c.c., ma semplice richiesta di formulare una manifestazione di interesse, che non sarà comunque da intendersi in alcun modo vincolante per Rai Com. 

Rai Com si riserva fin d’ora la facoltà di procedere anche in presenza di una sola manifestazione di interesse ovvero individuando ulteriori concorrenti anche attingendo all’Albo Fornitori RAI. 

Rai Com si riserva in ogni caso la facoltà di non procedere all’indizione del successivo confronto concorrenziale ovvero di avviare un diverso confronto e/o sospendere, modificare o annullare, in tutto o in parte, in qualsiasi momento la presente indagine di mercato: in tali casi le imprese che abbiano manifestato interesse non potranno vantare alcuna legittima aspettativa o pretesa, ad alcun titolo, nei confronti di Rai Com. 

Nessun rimborso è dovuto per la presentazione di manifestazione di interesse, anche nel caso in cui non si dovesse procedere al successivo confronto concorrenziale. 

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE 

Le imprese che intendono presentare la propria manifestazione di interesse devono essere in possesso dei seguenti requisiti: 

– non essere iscritti nel casellario informatico tenuto dall’osservatorio dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) e/o da altra autorità all’uopo istituita presso lo Stato di appartenenza per aver presentato false dichiarazioni o falsa documentazione nelle procedure di gara e 

– negli affidamenti di subappalti o che comunque è trascorso il periodo di efficacia dell’iscrizione; 

– la società e i soggetti che la compongono non devono essere presenti in e non devono far parte di organizzazioni presenti nelle liste di riferimento relative al contrasto finanziario al terrorismo (pubblicate dall’Unità di Informazione Finanziaria competente in relazione allo Stato di appartenenza); 

– essere in possesso di tutti i requisiti di idoneità tecnico professionale previsti dalla normativa sulla sicurezza sul lavoro vigente nello Stato di appartenenza; 

– rispettare gli accordi e contratti collettivi nazionali nonché quelli regionali, territoriali o aziendali, laddove sottoscritti, stipulati dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale; 

– essere in regola con gli obblighi in materia di adempimenti assicurativi, previdenziali ed assistenziali previsti dalle vigenti normative in materia; 

– Avere la disponibilità di una rete promozionale composta da un minimo di dodici promotori da dedicare all’attività di promozione meglio indicata nel Capitolato Tecnico (Allegato 2 al presente Avviso); 

– Avere la disponibilità di una risorsa esperta del canale e-commerce dedicato alla distribuzione on-line di prodotti librari, come meglio indicato nel Capitolato Tecnico; 

– Avere la disponibilità di una risorsa da dedicare ai grandi clienti direzionali dotati di centrali d’acquisto. 

Resta inteso che la presentazione di manifestazione di interesse non costituisce prova di possesso dei requisiti richiesti per l’affidamento. 

Il possesso dei requisiti autodichiarati dovrà essere confermato ed integrato all’atto della partecipazione al confronto e sarà comunque sempre oggetto di verifica da parte di Rai Com. 

DESCRIZIONE DEI SERVIZI 

Nell’ambito delle proprie attività, Rai Com necessita di: 

– servizio di distribuzione e prestazioni accessorie opzionali; 

– attività di promozione e prestazioni accessorie. 

Nel capitolato tecnico allegato sono riportate nel dettaglio le caratteristiche dei Servizi sopra richiesti. 

DURATA 

La durata dei Servizi e, quindi, del relativo accordo con il fornitore selezionato sarà di 24 (ventiquattro) mesi e si intenderà tacitamente prorogata per i successivi 24 (ventiquattro) mesi, salvo disdetta di una delle parti entro e non oltre 180 (centottanta) giorni prima della data di scadenza del contratto. 

In corso di esecuzione, l’accordo potrà essere prorogato di ulteriori 6 (sei) mesi ai fini della conclusione di confronti concorrenziali volti all’individuazione del nuovo fornitore. 

VALORE COMPLESSIVO STIMATO DEI SERVIZI 

Il valore complessivo stimato dei Servizi, calcolato per l’intera durata del contratto (compreso suo eventuale tacito rinnovo), è pari ad € 1.200.000,00 (unmilioneduecentomila/00) oltre IVA, ossia pari ad € 300.000,00 (trecentomila/00) per ciascun anno di vigenza del contratto. 

Il suddetto valore è da intendersi omnicomprensivo e pertanto completo di ogni onere dovuto per rispondere alle prescrizioni del capitolato tecnico nel rispetto della normativa vigente in materia. 

SUBAPPALTO 

Il subappalto per l’esecuzione dei Servizi sarà ammesso previa autorizzazione di Rai Com e sempreché all’atto della domanda di partecipazione al confronto concorrenziale siano indicati i servizi o parti di servizi che si intende subappaltare ovvero la percentuale dell’appalto che sarà eseguita dai singoli subappaltatori. In mancanza di tale indicazione, non sarà consentito il ricorso al subappalto. 

CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE 

L’affidamento verrà aggiudicato con il criterio del minor prezzo. Verrà richiesto alle imprese di applicare lo sconto a specifiche “fee” (prezzo di copertina fatturato netto rese) e secondo termini e modalità che saranno meglio indicate nella documentazione trasmessa in sede di confronto concorrenziale. 

TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE 

Il termine ultimo tassativo per la presentazione di manifestazione di interesse è il giorno 20.04.2023 ore 11.00. 

Decorso il termine di scadenza previsto non verrà ritenuta valida alcuna altra manifestazione di interesse anche se sostitutiva o aggiuntiva ad una precedente manifestazione inoltrata. 

Qualora venga inviata dallo stesso soggetto una manifestazione di interesse in sostituzione o correzione o integrazione di precedente manifestazione di interesse non conforme, farà fede il giorno ed orario di ricezione della manifestazione ultima inviata. 

TERMINE PER LE RICHIESTE DI CHIARIMENTO 

Eventuali richieste di chiarimento in merito al presente Avviso potranno essere inviate entro e non oltre le ore 11.00 del giorno 11.04.2023 in forma scritta ed in lingua italiana, a mezzo posta elettronica (e-mail) all’indirizzo: quesiti.acquistiraicommerciale@rai.it. 

Le risposte ai chiarimenti verranno inviate via e-mail entro e non oltre il giorno 14.04.2023. 

MODALITA’ DI INVIO DELLE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE 

Le manifestazioni di interesse, formulate utilizzando il Modello di Dichiarazione (Allegato 1 al presente Avviso), dovranno essere sottoscritte dal legale rappresentante o dal competente procuratore aziendale di cui dovrà essere allegata la scansione di idoneo documento di identità in corso di validità. Le manifestazioni di interesse devono essere inviate esclusivamente alla seguente casella di posta elettronica certificata: acquisti.raicom@postacertificata.rai.it o, in caso di società straniere, con raccomandata AR al seguente indirizzo: Rai Com S.p.A., Via Umberto Novaro n. 18 – 00195 Roma . 

In sede di invio della manifestazione di interesse l’interessato dovrà tassativamente indicare il seguente oggetto nel messaggio P.E.C.: “MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI DISTRIBUZIONE E PROMOZIONE COMMERCIALE ALL’INTERNO DEL CANALE LIBRARIO, GDO, ECOMMERCE E DI MAGAZZINO EDITORIALE”. 

Il recapito tempestivo della manifestazione di interesse rimane ad esclusivo rischio del mittente. Rai Com declina ogni responsabilità per il mancato arrivo, nel termine stabilito, della manifestazione di interesse. 

Le dichiarazioni di manifestazione di interesse non saranno ritenute ammissibili qualora non risultino rispettate tutte le modalità di invio sopra indicate. 

Trattandosi di una indagine di mercato finalizzata ad individuare gli operatori economici interessati a partecipare al confronto concorrenziale di cui all’oggetto, non devono, in questa fase, essere presentate offerte, ma solo le manifestazioni di interesse, secondo il modello di domanda allegato al presente avviso. 

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI 

Ai sensi del Regolamento UE n. 2016/679 e della normativa italiana vigente (D. Lgs.196/2003 come modificato dal D. Lgs. n. 101/2018), si precisa che i dati personali dichiarati da ciascun concorrente saranno trattati da Rai Com, in qualità di titolare del trattamento, con la finalità di consentire l’accertamento dell’idoneità dei concorrenti a partecipare all’eventuale confronto concorrenziale. Per maggiori ragguagli sull’informativa inerente il trattamento, si rimanda all’“Informativa per Fornitori” disponibile sul sito internet di Rai Com al seguente link: http://www.raicom.rai.it//privacy-policy/. 

CODICE ETICO E MODELLO ORGANIZZATIVO EX D. LGS. 231/01 E NORMATIVA ANTICORRUZIONE 

Il presente avviso è pubblicato nella piena osservanza del Codice Etico e del Modello Organizzativo ex D.Lgs. n. 231/01 adottati da Rai Com ai sensi delle norme vigenti resi e disponibile sul sito internet 

www.raicom.rai.it alla sezione “L’Azienda” – “Statuto e normative”.

 

Allegati

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