RAI ERI :  A “TEMPO DI LIBRI”  CON TANTE NOVITA’

Roberto Giacobbo, Mattia  Briga, Roberto Valbuzzi, Andy Luotto, Osvaldo Bevilacqua e Ciro Giustiniani , sono gli autori che RAIERI ospita alla prima edizione di   “Tempo di Libri” a Milano dal 20 al 23 aprile.

In anteprima assoluta Roberto Giacobbo presenta “L’UOMO CHE FERMO’ L’APOCALISSE” una vera inchiesta sul campo dai risvolti di sconcertante attualità. L’autore, che interverrà domenica 23 aprile alle ore 18, nel suo libro ricostruisce i retroscena  di un evento dimenticato , tra misteriose coincidenze astronomiche, guerre di spie, intrighi politici e militari in un crescendo di tensione degno del miglior thriller. Un viaggio nel pieno periodo tra i più pericolosi della Guerra Fredda, nei cuoi e nelle menti di leader potentissimi  e inermi cittadini che vivevano nel terrore e nella paranoia.

Altra anteprima assoluta è quella di Mattia Briga. Dopo il grande successo del suo primo libro autobiografico “NON ODIARE ME”, il cantautore romano torna questa volta con un romanzo generazionale: “NOVOCAINA”. Una storia d’amore che filtra come un tossico nella mente e nel cuore. Un’opera che riconferma la robusta vena poetica e narrativa di un giovane musicista che sa giocare con le parole e affondare come una lama nei sentimenti. Briga insieme a Andrea Passeri sarà presente allo stand RAIERI  venerdì 21 aprile alle 18.

Cuoco, ristoratore, contadino: Roberto Valbuzzi sabato 22 aprile alle ore 12  racconta le sue ricette salate, gustose e colorate che fanno parte del suo “TUTTI FRUTTI”. Protagonista del libro la frutta, che spesso releghiamo a dolci e dessert e che si presta invece a usi originali in primi, secondi e piatti unici. Frutti familiari come mele, pere, uva e albicocche o più esotici come papaya, mango e ananas, s’incontrano con risotti, filetti di carne e pesce, crostacei, formaggi, tagliatelle creando piatti dal sapore raffinato e dagli splendidi colori.

Dai castelli del Piemonte alle spiagge della Sicilia. Dagli asini della Romagna ai maialini di Norcia. Dalla “gubana” friulana alle “passionate” pugliesi. Osvaldo Bevilacqua domenica 23 aprile alle ore 12 ci porta alla scoperta delle bellezze e delle tradizioni italiane attraverso il suo  “L’ITALIA NASCOSTA”, un libro che attinge al patrimonio inestimabile che il giornalista ha raccolto nel corso di decenni di “Sereno Variabile”, la trasmissione più longeva della televisione mondiale. Un viaggio per raccontare le città, i paesi, la gente e i monumenti , gli aromi e le usanze, la memoria del passato, l’artigianato e l’ambiente della nostra bella Italia.

Ancora cucina, tra le pubblicazioni di RAIERI a Tempo di Libri. “ANCHE I VEGANI FANNO LA SCARPETTA”  di Andy Luotto e Federico Quaranta. Un libro di ricette gustose ed esilaranti aneddoti di vita da vegano in un autentico manifesto del diritto universale al piacere del gusto. Andy Luotto sarà presente giovedì 20 aprile alle ore 18 presso lo stand di RAI ERI per raccontare il suo libro con un travolgente cooking show.  Non mancherà il buon umore. Ciro Giustiani, attore, cabarettista, impegnato nella fortunata trasmissione di Rai 2 “MADE in SUD” presenta il suo primo libro “PER MIA MAMMA SORRIDERE ERA GIA’ IN ITALIANO”, sabato 22 aprile alle ore 18, le confessioni di un sindacalista del cabaret. L’autobiografia tragicomica di un brillante caratterista in una splendida Napoli, amara tra le righe ma ironica nell’anima. Un’opera originale che nasce mescolando narrazione, calembour, monologhi di cabaret. Una storia di vita esilarante e dissacrante che fa per il proletario urbano ciò che Paolo Villaggio  ha fatto per l’impiegato: si tuffa al fondo del suo sconforto per ripescarne, trionfalmente, tra un sorriso e una stretta al cuore, la tragicomica, epica quotidiana.

ROMA, 13 APRILE 2017