RAICOM: A MATERA LA SECONDA EDIZIONE DI HUBART 2018

 

Matera, capitale europea della Cultura 2019, ha ospitato la seconda edizione di Hub Art 2018, organizzato da Rai Com per raccogliere e sostenere, attraverso un concorso pitch e un convegno, progetti destinati alla valorizzazione e alla promozione del patrimonio artistico, culturale e turistico della Regione Basilicata. Il concorso, rivolto a progetti audiovisivi e crossmediali che rientrano nell’ambito delle finalità dell’evento valutati da una giuria presieduta da Roberto Genovesi, Direttore Artistico di Cartoons on the Bay, ha visto la vittoria di Frisck di Andrea Buttarelli, Marco Bernardi, Gianluca D’Ottavio; Matera E’, di Beatrice Cevolani, Hendry Proni, Delia Trice; Wings di Francesca Marchese. Menzione onorevole per il progetto Artchitept: rise of culture di Giulio Di Gravio.

Il premio Wacom, dedicato ai progetti crossmediali per la diffusione dell’immagine di Matera, ha coinvolto anche istituti tecnici e specializzati di tutta Italia tra cui Ied, Led Vigamus e Iusve di Venezia. Il ricco programma per le scuole coordinato da Mario Bellina ha visto la partecipazione di oltre 400 studenti che si sono intrattenuti con Andrea Lucchetta, campione italiano di Volley e personaggio animato delle serie Spike Team in onda su Rai Gulp e con l’astronauta Umberto Guidoni che ha tenuto una lezione “Dalla Terra allo Spazio” .

Molto seguito il convegno “Navigare il sapere. Quando la cultura vince in tv” al quale hanno preso parte gli attori Fabio Troiano e Carlotta Natoli,  Osvaldo Bevilacqua, giornalista e conduttore televisivo, Stefano Coletta, Direttore di Rai 3, l’astronauta Umberto Guidoni,  Silvia Rosa Brusin, giornalista TGR Leonardo, Gabriele Cipollitti, regista di Ulisse. A moderare i lavori il giornalista Rai Paolo Corsini.  Dal convegno è emerso che nella società contemporanea la televisione è ancora un modello di riferimento per la rappresentazione della realtà che ci circonda. La Tv riveste ancora un ruolo fondamentale, forse il maggiore nonostante l’avvento di Internet, nella funzione di tramite fra noi e il mondo. Il Presidente di RaiCom , Roberto Nepote, si è detto molto soddisfatto della due giorni a Matera:” Quella di Hub Art è l’ennesima dimostrazione dell’ impegno del Servizio Pubblico nell’affiancare iniziative culturali che valorizzano l’immagine del nostro Paese nel mondo. Percorso che continuerà con la grande serata di Fine anno che andrà su Rai 1 in diretta proprio da Matera e che aprirà le iniziative del 2019.”

 

       

25/11/2018