Leonardo Opera Omnia arriva a Kuala Lampur

 

 

L’esposizione “Leonardo: Opera Omnia” realizzata da Rai Com per il cinquecentesimo anniversario della morte di Leonardo da Vinci, arriva nella capitale della Malaysia dove resterà dal 15 luglio al 15 agosto 2019  alla National Art Gallery Balai Seni Negara OfficiaI di Kuala Lampur. Sono 17 le opere selezionate dal professor Antonio Paolucci, curatore della mostra organizzata dall’Istituto italiano di cultura in collaborazione con le Ambasciate d’Italia, nell’inedita manifestazione culturale itinerante che sta portando il racconto delle opere dell’artista toscano in Europa, Asia e Africa.

La mostra è già stata in Etiopia ad Addis Abeba, a Tblisi in Georgia, Varsavia in Polonia e in Cina ha toccato Pechino (dove in un mese ha fatto registrare quasi 100.000 visitatori) e Canton con numerosi eventi organizzati a latere della mostra in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura. Tra di essi hanno suscitato un grandissimo interesse le serie di “visite guidate in diretta streaming” di Pechino, che hanno superato il milione di spettatori. Dopo Kuala Lampur la mostra proseguirà per Bangok, Algeri, Yangon, Kampala, Lione, Giakarta e Dakar.

Il progetto Opera Omnia è stato ideato nell’intento di ricreare l’esperienza di venire a contatto con il patrimonio culturale italiano attraverso l’esposizione di riproduzioni ad altissima definizione e in scala 1:1 di capolavori conservati nei musei di tutto il mondo.

Attraverso Opera Omnia l’intero corpus di un artista viene esposto in un unico luogo. Dal momento che è molto difficile allestire una mostra con le opere originali, questo progetto è diventato uno strumento formidabile per la diffusione della cultura italiana. Le mostre di Rai Com hanno riscosso l’approvazione di eminenti storici dell’arte e l’apprezzamento di centinaia di migliaia di visitatori.

Il progetto “Opera Omnia” presenta anche i capolavori di Giotto, Piero della Francesca e Botticelli, attualmente in Sud America, entro il mese di luglio in esposizione a Pachuca in Messico.

 

 

LINK:

Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

Gallery delle opere di Leonardo esposte nella mostra

Gallery inaugurazione Mostra a Kuala Lampur

Rai Com – Beni culturali

http://www.artgallery.gov.my/

https://klfoodie.com/leonardo-da-vinci-opera-omnia-exhibition-will-be-at-the-national-art-gallery/

https://www.star2.com/culture/2019/07/07/leonardo-da-vinci-exhibit-reproductions-national-art-gallery-kuala-lumpur/

https://youtu.be/zSrlabw0SYg