I premi HubArt Matera 2017

RAICOM: CONSEGNATI I PREMI HUBART MATERA 2017

 

Per la valorizzazione e la promozione del patrimonio artistico, culturale e turistico regionale.

 

Si è svolta sabato 25 novembre a Matera la cerimonia di consegna dei premi del concorso nazionale HubArt 2017 dedicato a progetti audiovisivi e crossmediali destinati alla valorizzazione e alla promozione del patrimonio artistico, culturale e turistico regionale.

Nella Categoria “Format Tv” il premio è andato a Luca Gaetano Acito, dello Studio Antani per il progetto Chit Chat. Nella categoria “Audiovisivi Interattivi” hanno ottenuto il primo premio Irene Gambelli ed Elena Pettinelli per il progetto Arcanum Game. Infine vincitori della categoria “Documentari in realtà aumentata” sono stati Giuseppe Vittorio Mannino e Valentina Tiziana Manfredi per il progetto CineMatera.
Nel corso di HubArt 2017, evento organizzato da RaiCom nell’ambito della convenzione con la Regione Basilicata, si è svolto anche il convegno “ Il linguaggio televisivo dell’arte nel mercato che cambia” al quale hanno partecipato i principali operatori pubblici del settore nazionale e internazionale che si sono confrontati su tematiche quali l’interazione tra realtà e piattaforme digitali, intrattenimento e valorizzazione del territorio Lucano.
L’incontro, moderato dal giornalista Duilio Giammaria, ha visto la partecipazione del Segretario Generale Copeam Claudio Cappon, dell’Editor del Dip.cultura Arte Suzanne Biermann, dell’Executive Producer BBC arts Janet Lee, dell’Editor del Dip.Storia del canale tedesco ZDF Werner Von Berger, del Vice Direttore di RaiCultura Giuseppe Giannotti e del Direttore Lucana Film Commission Paride Leporace. Al convegno ha partecipato anche Keisuke Tsutsumim, Head of 4K/8k NHK.
La giornata di venerdì è stata invece dedicata agli studenti delle scuole primarie che hanno partecipato ad una serie di incontri didattici con master classes, proiezioni e presentazioni di film e prodotti di animazione in programmazione sui canali digitali Rai YoYo e Rai Gulp.

 

I VINCITORI 2017

Intervista con il vincitore della categoria “Format TV” – Il progetto Chit Chat

Intervista con i vincitori della categoria “Video interattivi”  – Il progetto Arcanum Game

Intervista con i vincitori della categoria “Documentari in realtà aumentata” – ll progetto Cine Matera

 

Vai alla pagina di HubArt 2017 

 

25/11/2017 – 12:55