Rai Com organizza un evento per la promozione e la valorizzazione del patrimonio artistico, culturale e turistico della Regione Basilicata. Durante le due giornate interverranno professionisti del settore: broadcaster, esperti di comunicazione e creativi dell’audiovisivo.

Nell’ambito di Hub-art Matera è organizzato un concorso Pitch dedicato a Progetti destinati alla presentazione e diffusione del patrimonio artistico, culturale e turistico della Regione Basilicata.


Categorie del Concorso

  • documentari in realtà aumentata:  progetti audiovisivi e per i new media che usino la realtà aumentata – intesa come contenuti e forme di interazione tra realtà e piattaforme digitali in tempo reale – per la valorizzazione del territorio, delle comunità e dei servizi, o per l’intrattenimento sia a carattere narrativo che documentario, di reportage, informativo o videoludico;
  • format TV: per Tv “format” (dall’inglese modello o struttura) si intende l’ideazione di un programma televisivo la cui struttura e le caratteristiche fondamentali siano intese a creare una serialità dove il grado di improvvisazione sia ridotto al minimo e possa quindi essere replicata, duplicata esportata e venduta anche come modello sui mercati mondiali. Ovvero, per usare il lessico usato dalla SIAE, Un’idea originale che getti le basi di un’idea televisiva in grado di creare dei multipli;
  • audiovisivi Interattivi: progetti interattivi caratterizzati dall’utilizzo di meccaniche ludiche, eventualmente affiancate da impianto narrativo, e ideati allo scopo di valorizzare il patrimonio storico-artistico, culturale e turistico della Regione Basilicata.

 

Giuria

Cinque componenti: Marco Accordi Rickards, Domenico Fortunato, Roberto Genovesi, Max Giovagnoli,  Paride Leporace.

Tempistiche : apertura concorso 10 luglio 2017  –   chiusura concorso 20 ottobre 2017


Premi
 –  N. 3 vincitori si aggiudicheranno:

  1. una tavola grafica Wacom Intuos Pro Paper Edition M
  2. la possibilità di far inserire nel Catalogo di Rai Com il prodotto finito (realizzato a cura del proponente) del progetto, per la relativa distribuzione da parte di Rai Com in sede audiovisiva in ambito nazionale e/o internazionale, alle condizioni e ai termini che verranno stabiliti da Rai Com.


Durata del Pitch:

6 minuti per ciascun progetto.

Regolamento 

Scheda di iscrizione