Star del calibro di Al Pacino e Willem Dafoe, Kevin Spacey, Jeremy Irons e Robert De Niro sono solo alcuni dei protagonisti dei film disponibili a dicembre su “Anni Duemila – The Movies”. Sono undici le nuove pellicole, si va dall’avventura di “Dreambuilders: la fabbrica dei sogni” alla commedia “È arrivato nostro figlio”, dal drammatico “Hangman: il gioco dell’impiccato” al romantico “La famiglia Belier”e all’horror con “Scary Christmas”. Altre emozioni con “Dheepan: una nuova vita”, “Un sogno chiamato Florida”, “L’incredibile viaggio della tartaruga”, “Il villaggio di cartone”, “Margin call” e “Red Lights”. Il canale on demand a cura di Rai Com è disponibile su Prime Video.

Comunicato Rai Com

n. 295 – 5 dicembre 2025

Un dicembre nel segno del divertimento con “Novecento – The Movies”. Sul canale on demand a cura di Rai Com su Prime Video, sono già disponibili nove nuove pellicole che si aggiungono al già ampio catalogo. Dagli anni Sessanta ai Novanta, da “Totò contro i quattro” di Steno con Totò, Peppino De Filippo e Aldo Fabrizi a “Pacco, doppio pacco e contropaccotto” di Nanni Loy con Leo Gullotta, Marina Confalone, Enzo Cannavale, la risata è assicurata. Basta un click per rivedere “Casablanca, Casablanca” di e con Francesco Nuti, “Il padre di famiglia” con Nino Manfredi e Leslie Caron, “Il soldato di ventura” con Franco Agostini ed Enzo Cannavale, “Zum Zum Zum – La canzone che mi passa per la testa” con Lino Banfi, Pippo Baudo e Orietta Berti. E ancora, per il genere action, “Boxer Rebellion” e “Cop Target – Obiettivo Poliziotto”. Tutto il cinema che ha fatto epoca è su “Novecento – The Movies”.

Comunicato Rai Com

n. 294 – 5 dicembre 2025

Un mare di cristallo e i colori accesi della Sicilia, almeno quanto le avventure, in bilico tra commedia e crime, dello scrittore di gialli Saverio Lamanna (interpretato da Claudio Gioè), il personaggio nato dalla penna di Gaetano Savatteri. Dopo il successo televisivo, la serie in quattro puntate è disponibile dal 4 dicembre in DVD. Nel cast della serie diretta da Monica Vullo e Riccardo Mosca, Ester Pantano (Suleima Lynch), Domenico Centamore (Peppe Piccionello), Antonella Attili (Marilù).

Questa sera e martedì 9 dicembre in prima serata su Rai 1 “L’altro ispettore”, la fiction diretta da Paola Randi con Alessio Vassallo, Cesare Bocci e Francesca Inaudi coprodotta da Rai Com. A sottolineare con la musica la vicenda, la colonna sonora composta da Pasquale Catalano per le Edizioni Musicali Rai Com, già disponibile sulle piattaforme digitali musicali. Al centro della serie, liberamente tratta dai romanzi di Pasquale Sgrò, i temi del lavoro e della cultura della sicurezza. Ambientata a Lucca, con i suoi vicoli medievali avvolti dalla campagna toscana e dalle aree circostanti, “L’altro ispettore” vede il protagonista impegnato a garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro e a indagare sui casi in cui è venuta meno.

Disponibile su

Oltre mille e duecento bambini e ragazzi protagonisti della tre giorni a L’Aquila su animazione e gaming

Oltre 40 appuntamenti tra masterclass, laboratori, jam session a cui hanno preso parte più di 1.200 studenti, incontri esclusivi con il doppiatore Fabrizio Vidale, voce di Eddie Murphy e Jack Black, con Alessandro Rack, regista e sceneggiatore di film d’animazione come “Gatta Cenerentola”, Stefano Bessoni, maestro della stop-motion, con Stefano Argentero, regista specializzato in animazioni con la plastilina: è stata una Winter Edition dai grandi numeri, sempre promossa da Rai e realizzata da Rai Com in collaborazione con la Regione Abruzzo e il Comune dell’Aquila, con la direzione artistica di Adriano Monti Buzzetti. La manifestazione ha portato a L’Aquila anche 40 opere dell’illustratore Tony Wolf. Nella giornata di chiusura è arrivato anche l’Amministratore Delegato di Rai Com Sergio Santo. A Palazzo dell’Emiciclo, nei primi giorni della manifestazione, il via è stato con il Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, l’assessore all’Istruzione e alla Cultura della Regione Roberto Santangelo. La forza dell’animazione, dell’immaginazione e della creatività digitale sono state una chiave per parlare con il sorriso a bambini e ragazzi, del loro presente e del loro futuro, nelle masterclass sulle professioni dell’animazione come negli incontri a cura di UNICEF e Moige. Preso d’assalto il laboratorio Roblox Jam Session su game design e creatività digitale, gran festa per i 50 anni dell’Ape Maia. Protagonisti della parata finale, presa d’assalto dai bambini aquilani, le mascotte di Lampo e Milady dei 44 Gatti (Rainbow), Ape Maia e Milo (DeAPlaneta), Lampadino e Caramella (Animundi). Insieme a loro i cosplayer di Buzz Lightyear, Capitan Uncino, Geppetto, Piton, Sailor Moon, Biancaneve, Mercoledì, Morticia, Deadpool & Wolverine, Zoro & Rufy (One Piece), Barbie, Spiderman, McGrannit & Piton e Mary Poppins. Ad attendere i bambini in Piazza dell’Emiciclo il Truccabimbi a tema Mortina (Cartobaleno Animation Studio). A L’Aquila anche Rai Pubblica Utilità, al lavoro per rendere accessibili attraverso la Lingua dei segni italiana gli incontri con bambini e ragazzi. Cartoons on the Bay – Winter Edition 2025 rimane disponibile su RaiPlay con una serie di contenuti speciali disponibili al link raiplay.it/cartoonsonthebay-winter.

“Siamo molto soddisfatti del successo della Winter Edition di Cartoons on the Bay, un evento che ha visto protagonisti L’Aquila e l’intera regione – dichiara Sergio Santo, Amministratore Delegato di Rai Com – la manifestazione è stata accolta sempre con entusiasmo e partecipazione. La Regione Abruzzo ha dimostrato ancora una volta grande attenzione verso la cultura, l’innovazione e l’educazione dei giovani, permettendo a Cartoons on the Bay di crescere e di continuare a essere un punto di riferimento per il settore. Siamo particolarmente felici di aver visto i ragazzi delle scuole della città rispondere a questo format innovativo. Un grazie alla Regione, al Comune e tutte le istituzioni che hanno reso possibile questa edizione”.

“Siamo molto contenti della risposta dell’Aquila che ci ha dato una prova d’affetto straordinaria in questa centralissima location, Palazzo dell’Emiciclo, che la Regione Abruzzo ci ha messo a disposizione – afferma Adriano Monti Buzzetti, Direttore Artistico di Cartoons on the Bay – a stupirci e a entusiasmarci è stata soprattutto la risposta delle scuole, bambini delle elementari, ragazzi del liceo coinvolti allo stesso modo da una proposta didattica originale che ha cercato di combinare momenti spettacolari e di approfondimento su temi sociali, a una vetrina dei mestieri della nuova creatività digitale. Una bellissima prova che speriamo potrà crescere ancora nel prossimo futuro”.

Il successo della manifestazione si è reso possibile grazie alla collaborazione del Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, del Presidente del Consiglio Regionale d’Abruzzo Lorenzo Sospiri, dell’assessore all’Istruzione e alla Cultura della Regione Abruzzo Roberto Santangelo, del Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale Massimiliano Nardocci.

Sabato 29 novembre alle 18 la Biblioteca Comunale di Sacrofano (Piazza Ugo Serata) ospita la presentazione di “Amo le triglie di scoglio. Andrea Camilleri si racconta” scritto da Bruno Luverà e da Vincenzo Mollica per Rai Libri. A dialogare con Bruno Luverà l’ospite d’onore Carlo Degli Esposti, produttore della serie televisiva di Montalbano e amico di Andrea Camilleri. Moderano Viviana Verbano e Giulia De Cataldo. Il volume, edito da Rai Libri, è il romanzo di una vita del più letto scrittore italiano, per trent’anni in Rai. “Amo le triglie di scoglio” è un racconto che Camilleri ricompone, attraverso il mosaico degli incontri con i due giornalisti. Dai nastri riemergono parole, sorrisi, silenzi, capitoli di una storia personale che diventa spunto per un’autobiografia della nazione.

Comunicato Rai Com

n. 290 – 28 novembre 2025

Giornata conclusiva di Cartoons on the Bay – Winter Edition 2025(Venerdì 28 novembre)

Con il successo registrato nelle due prime giornate, che hanno visto oltre 600 studenti abruzzesi delle scuole primarie e secondarie affollare il Palazzo dell’Emiciclo, Cartoons on the Bay Winter Edition (promosso da Rai, realizzato da Rai Com in collaborazione con la Regione Abruzzo e il Comune dell’Aquila, con la direzione artistica di Adriano Monti Buzzetti) si avvia alla conclusione con la parata di mascotte e cosplayer. Appuntamento venerdì 28 novembre alle 15 nella centralissima Piazza Duomo, dalla quale la sfilata raggiungerà il piazzale antistante il Palazzo dell’Emiciclo. Protagonisti del gran finale insieme ai bambini aquilani Lampo e Milady dei 44 Gatti (Rainbow), Ape Maia e Milo (DeAPlaneta), Lampadino e Caramella (Animundi). Insieme a loro i coloratissimi cosplayer di Buzz Lightyear, Capitan Uncino, Geppetto, Piton, Sailor Moon, Biancaneve, Mercoledì, Morticia, Deadpool & Wolverine, Zoro & Rufy (One Piece), Barbie, Spiderman, McGrannit & Piton e Mary Poppins. Ad attendere i bambini in Piazza dell’Emiciclo in un’atmosfera di festa ci sarà il Truccabimbi a tema Mortina (Cartobaleno Animation Studio). Tra gli eventi in programma nella giornata conclusiva, le masterclass sui mestieri creativi con il compositore e sound designer di videogiochi Carlo Tuzza e con il regista e animatore di stop motion italiano Stefano Bessoni. Per i più piccoli imperdibile l’incontro con Armando Traverso di Rai Radio Kids che racconterà l’esperienza transmediale di Rai Radio. A L’Aquila anche Rai Pubblica Utilità, impegnata a rendere accessibili attraverso la Lingua dei segni italiana alcuni momenti formativi dedicati a bambini e ragazzi. Cartoons on the Bay – Winter Edition 2025 è anche su RaiPlay con una serie di contenuti speciali all’indirizzo raiplay.it/cartoonsonthebay-winter

Comunicato Rai Com

n. 287 – 27novembre 2025

Venerdì 28 novembre alle ore 18.30 Cosimo Damiano Damato presenta “Nessuna Grazia. Gramsci e Pertini, una storia di prigionia e resistenza” (Rai Libri) alla Libreria Feltrinelli di Bari (Via Melo 119). All’incontro con l’autore partecipano Antonella W. Gaeta, Nabil Bay Salameh.

Comunicato Rai Com

n. 286 – 27novembre 2025

Venerdì 28 novembre alle ore 18.30, presso il Caffè Letterario BCT (Piazza Repubblica 1 a Terni), Umbria Libri ospita la presentazione di “Amo le triglie di scoglio. Andrea Camilleri si racconta” di Bruno Luverà e Vincenzo Mollica (Rai Libri). A dialogare con Bruno Luverà saranno Daniela Tagliafico e Arianna Mortelliti. In collegamento, Vincenzo Mollica. Il volume è il romanzo di una vita del più letto scrittore italiano, per trent’anni in Rai. “Amo le triglie di scoglio” è un racconto che Camilleri ricompone, attraverso il mosaico degli incontri con i due giornalisti. Dai nastri riemergono parole, sorrisi, silenzi, capitoli di una storia personale che diventa spunto per un’autobiografia della nazione.

Comunicato Rai Com

n. 287 – 27 novembre 2025

A L’Aquila, Palazzo dell’Emiciclo, la grande festa della creatività con i protagonisti dell’animazione e del gaming e gli studenti abruzzesi. Gran finale venerdì 28 novembre con la parata delle mascotte e dei cosplayer

La Winter Edition di Cartoons on the Bay è entrata nel vivo con un programma che celebra l’immaginazione in tutte le sue forme. Già nella prima mattinata oltre trecento studenti delle scuole primarie e secondarie abruzzesi hanno partecipato a programmi e laboratori dedicati, un vero e proprio viaggio nel mondo dell’animazione e delle sue professioni. Tra sorrisi e grande entusiasmo i bambini sono stati accolti da Armando Traverso e dal pupazzo DJ di Rai Radio Kids, hanno festeggiato i 50 anni dell’Ape Maia, sono entrati nel Magiregno degli Zampa con Lampadino e Caramella per confrontarsi sul tema dell’inclusione.  Affollate da studenti e famiglie le masterclass dell’animatore e regista Stefano Argentero sulla tecnica stop motion e dell’attore e doppiatore Fabrizio Vidale sull’utilizzo della voce nel doppiaggio, cuore del programma pomeridiano. A incontrare il pubblico giovedì 27 saranno l’autore e sceneggiatore Andrea Fazzini e il regista d’animazione Alessandro Rak. Venerdì 28 sarà la volta del compositore e sound designer di videogiochi Carlo Tuzza e del regista e animatore di stop motion italiano Stefano Bessoni. Grande l’interesse per gli spazi dedicati alla Roblox Jam Session, laboratorio interattivo per liberare fantasia e competenze digitali, e alla mostra sull’arte di Tony Wolf (Antonio Lupatelli), illustratore amatissimo dai bambini.  A chiudere la Winter Edition, venerdì alle 15, sarà la parata evento di cosplayer e mascotte che da Piazza Duomo raggiungerà il Palazzo dell’Emiciclo. Sfileranno Lampo e Milady dei 44 Gatti (Rainbow), Ape Maia e Milo (DeAPlaneta), Lampadino e Caramella (Animundi). Insieme a loro i cosplayer di Buzz Lightyear, Capitan Uncino, Geppetto, Piton, Sailor Moon, Biancaneve, Mercoledì, Morticia, Deadpool & Wolverine, Zoro & Rufy (One Piece), Barbie, Spiderman, McGrannit & Piton e Mary Poppins. Ad attendere i bambini in Piazza dell’Emiciclo un divertentissimo Truccabimbi a tema Mortina (Cartobaleno Animation Studio). La Winter Edition di Cartoons on the Bay è promossa da Rai e realizzata da Rai Com in collaborazione con la Regione Abruzzo e il Comune dell’Aquila, con la direzione artistica di Adriano Monti Buzzetti. Al lavoro a L’Aquila anche Rai Pubblica Utilità impegnata a rendere accessibili attraverso la Lingua dei segni italiana alcuni momenti formativi dedicati ai bambini e ai ragazzi. A Cartoons on the Bay – Winter Edition 2025, RaiPlay dedica una serie di titoli sui mestieri del cinema e dell’animazione raiplay.it/cartoonsonthebay-winter.

Comunicato Rai Com

n. 277 – 26 novembre 2025