23-24 NOVEMBRE 2018

CONCORSO PITCH HUB ART MATERA 2018

CONCORSO PITCH HUB ART MATERA 2018

 

HubArt Matera è un evento nato per raccogliere e sostenere progetti destinati alla valorizzazione e alla promozione del patrimonio artistico, culturale e turistico della Regione Basilicata, attraverso un concorso pitch e una matinée dedicata alle scuole.
Realizzato per la prima volta nel 2017, la prossima edizione si svolgerà dal 23 al 24 novembre 2018 nella suggestiva cornice di Matera, capitale della cultura 2019.

 

PROGRAMMA SCUOLE
La matinée per le scuole coinvolge gli studenti delle scuole primarie della città. Verranno organizzati degli incontri didattici che prevedono master classes, proiezioni e presentazioni di film e prodotti d’animazione in programmazione sui canali digitali Rai YoYo e Rai Gulp. Nel programma della mattinata anche interessanti workshop tenuti da nomi noti dell’animazione italiana.

 

CONCORSO
Il concorso è rivolto a progetti audiovisivi e cross mediali che rientrino nell’ambito delle finalità dell’evento e che verranno valutati e premiati da una giuria composta da cinque rappresentanti del settore multimediale. La partecipazione al Concorso è riservata a progetti di autori italiani maggiorenni e l’iscrizione è gratuita. Un’importante opportunità per chiunque voglia mettersi in gioco con progetti innovativi tesi alla valorizzare del fiorente patrimonio della Basilicata.

 

Ambito del Concorso:
progetti destinati alla presentazione, valorizzazione e diffusione del patrimonio artistico, culturale e turistico della Regione Basilicata.

 

Categorie del Concorso:
creazione, design e sviluppo di progetti e prodotti audiovisivi, interattivi o di comunicazione cross-mediale per la promozione di Matera e del suo territorio: dal turismo al cultural heritage, dall’arte alla natura, dai social media a idee per campagne di advertising e di storytelling interattivo.

 

Giuria:

–      Roberto Genovesi – Direttore Artistico del Festival Cartoons on the Bay

–      Max Giovagnoli – Autore e transmedia designer, Direttore Arti Visive IED Roma

–      Marco Accordi Rickards – Direttore del Museo del Videogioco Vigamus e docente presso l’Università Tor Vergata

–      Paride Leporace – Direttore della Lucana Film Commission

–      Marco Sanavio – Direttore del laboratorio multimediale permanente Mux e radio Universitaria presso IUSVE di Venezia

 

Tempistiche:
apertura concorso 15 giugno 2018 – PROROGA: chiusura concorso 05 novembre 2018

 

Premi

I vincitori si aggiudicheranno una tavoletta grafica  WACOM INTUOS PRO M

I vincitori del Concorso avranno la possibilità di far inserire nel Catalogo di Rai Com il prodotto finito (realizzato a cura del proponente) del progetto per la relativa Distribuzione da parte di Rai Com in sede audiovisiva in ambito nazionale e/o internazionale, alle condizioni e ai termini che verranno stabiliti da Rai Com.

 

Durata del Pitch:
n. 10 minuti per ciascun progetto.

 

L’evento nella sua prima edizione ha riscontrato un enorme successo e una grande partecipazione da parte del pubblico.
La città di Matera ha accolto con interesse il progetto, vivendo con entusiasmo la possibilità di formazione dedicata ai più piccoli e l’incentivazione alla scoperta dei nuovi linguaggi della comunicazione da sfruttare nella ricerca della valorizzazione e promozione del patrimonio artistico e culturale.
L’evento riceve una copertura mediatica totale, grazie alla sinergia di tutti i canali Rai. Hubart Matera rappresenta un’opportunità per l’intero territorio e per tutte le realtà coinvolte, è un progetto destinato a crescere e ad ampliarsi.

 

Regolamento

Scheda di iscrizione