CARTOONS ON THE BAY 2020

CARTOONS ON THE BAY IN ABRUZZO, EDIZIONE 2020 A PESCARA DAL 2 AL 5 APRILE

Le edizioni 2020 e 2021 di “Cartoons on the bay”, uno dei più importanti festival internazionali dedicati all’animazione televisiva, cinematografica e cross-mediale per ragazzi promosso da Rai e organizzato da Rai Com, si svolgeranno in Abruzzo, coinvolgendo le città di Pescara e dell’Aquila.

A Pescara, nella sede dell’Aurum,  si è svolta la presentazione dell’evento all’indomani della firma del protocollo d’intesa. All’incontro con i giornalisti, accanto al presidente Marco  Marsilio, hanno preso parte il direttore artistico della manifestazione, Roberto Genovesi  e i sindaci di Pescara, Carlo Masci, e dell’Aquila, Pierluigi Biondi.

L’intera offerta dei programmi del Festival sarà gratuita e aperta al pubblico. Il programma professionale si realizzerà attraverso giorni di incontri, conferenze stampa, presentazioni, tavole rotonde e masterclass. L’edizione 2020 di “Cartoons on the bay” si svolgerà a Pescara dal 2 al 5 aprile.

 

Opera Omnia: Giotto di Bondone, Piero della Francesca e Sandro Botticelli. Le opere d’arte nell’epoca della riproduzione digitale.

L’esposizione riunisce 60 riproduzioni digitali in alta risoluzione e dimensioni reali di dipinti e affreschi di tre grandi artisti del Rinascimento italiano: Giotto di Bondone (1267-1337), Piero della Francesca (1412-1492) e Sandro Botticelli (1446-1510)

Dopo l’allestimento al Centro Nacional de las Artes (CENART) di Città del Messico e il Cuartel de l’Arte di Pachuca, l’esposizione, curata dal prof. Antonio Paolucci, inaugura oggi 11 dicembre a Guadalajara, nell’ambito della Fiera Internazionale del Libro, al Palazzo della Cultura e dei Congressi e sarà aperta al pubblico dal 12 dicembre. Al momento non c’è ancora una data di fine mostra.

 

Palacio de la cultura y los congresos

 

Leonardo Opera Omnia in Uganda

La nuova tappa della mostra itinerante su Leonardo è presso l’Uganda Museum di Kampala (Uganda) e sarà aperto al pubblico dal 19 novembre 2018 al 5 gennaio 2019. Leonardo Opera Omnia è già stata a Yangon in Birmania, a Tirana in Albania, in Etiopia ad Addis Abeba, a Tblisi in Georgia, a Varsavia in Polonia; in Cina ha toccato Pechino (dove in un mese ha fatto registrare quasi 100.000 visitatori reali e un milione per le  visite guidate in diretta streaming) e Canton. La mostra proseguirà per  Yangon, Kampala, Lione, Giakarta e Dakar.

 

HUBART MATERA

Si è concluso il 23 novembre scorso l’evento HubArt Matera, per la promozione e la valorizzazione del patrimonio artistico, culturale e turistico della Regione Basilicata.

 

RAI LIBRI A PIÙ LIBRI PIÙ LIBERI

Gli incontri di Rai Libri a Più Libri Più Liberi

 

Rai Libri, la casa editrice della Rai, partecipa a uno degli eventi cardine del panorama librario nazionale, Più Libri Più Liberi Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria (4-8 dicembre 2019). Gli incontri si svolgeranno presso il Caffè Letterario della Nuvola.

 

Venerdì 6 dicembre ore 18:15

insieme a Giorgio Zanchini, giornalista e conduttore radio-televisivo, Cristoforo Gorno presenta Io sono Cesare. Fortunato romanzo storico che, con abile creatività letteraria e profonda conoscenza storiografica, offre un Giulio Cesare narratore delle sue gesta leggendarie. Cristoforo Gorno è scrittore, autore di numerose trasmissioni, tra queste “Gaia” e “Kilimangiaro”. Conduce le acclamate “Cronache dall’Antichità”, “Cronache dal Medioevo”, “Cronache dal Rinascimento” e “Cronache dal Mito” su Rai Storia.

 

Sabato 7 dicembre ore 17:45

Gigi Marzullo presenta Non ho capito la domanda.
Una raccolta dei rovelli che lo hanno reso celebre, surreali e spiazzanti allo stesso tempo. Con lui sul palco del Caffè Letterario l’amico Nino Frassica, la giornalista del Tg2 Maria Concetta Mattei, Lina Sastri e il professore Pier Luigi Celli.

 

Domenica 8 dicembre ore 12:15

Franco Di Mare presenta Sarò Franco, la raccolta degli editoriali che hanno composto l’omonima rubrica condotta per cinque
anni a “Uno Mattina”. Luogo di riflessioni che ha suggerito spiegazioni o letture alternative di notizie o eventi che hanno animato l’attualità. Sarò Franco si offre come un rinnovato manuale di educazione civica e civile, con lo scopo di aiutare precedenti e nuove generazioni. Interverrà l’amico e collega Marco Frittella, giornalista del Tg1.

 

 

 

 

 

 

 

 

Rivale

 

Martedì 19 novembre 2019 h.21
Roma, ROMAEUROPA FESTIVAL, Mattatoio – Teatro 2

LUCIA RONCHETTI
GIULIO BOATO
HSIAO-PEI KU


Rivale

film-opera dall’opera per soprano e ensemble
Libretto da Antoine Danchet

Hsiao-Pei Ku soprano
Rohan de Saram violoncello
New Music Theatre Ensemble
Augusto Ciavatta direttore

Giulio Boato regìa e montaggio
Lorenzo Danesin Sound design e missaggio

Produzione Kublai Film Sagra Musicale Malatestiana

 

Per maggiori informazioni cliccare qui

Leonardo Opera Omnia in Birmania

La nuova tappa della mostra itinerante su Leonardo è in Birmania, dal 9 novembre al 2 dicembre 2019 presso l’Ambasciata Italiana di Yangon. Leonardo Opera Omnia è già stata in Albania, in Algeria, in Albania, in Etiopia ad Addis Abeba, a Tblisi in Georgia, a Varsavia in Polonia; in Cina ha toccato Pechino (dove in un mese ha fatto registrare quasi 100.000 visitatori reali e un milione per le  visite guidate in diretta streaming) e Canton. La mostra proseguirà per  Yangon, Kampala, Lione, Giakarta e Dakar.

 

La mostra Leonardo Opera Omnia ad Algeri

 

La nuova tappa della mostra itinerante su Leonardo è Algeri, dal 26 settembre al 18 ottobre 2019 al Palazzo della cultura Moufdi Zakaria. Leonardo Opera Omnia è già stata a Tirana in Albania, in Etiopia ad Addis Abeba, a Tblisi in Georgia, a Varsavia in Polonia; in Cina ha toccato Pechino (dove in un mese ha fatto registrare quasi 100.000 visitatori reali e un milione per le  visite guidate in diretta streaming) e Canton. La mostra proseguirà per  Yangon, Kampala, Lione, Giakarta e Dakar.

Contemporaneamente in Sud America procede l’itinerario dell’altra mostra Opera Omnia, dedicata a Giotto, Botticelli e Piero della Francesca,  inaugurata in Messico a  Pachuca de Soto nello stato di Hidalgo (locandina).

 

LINK:

Le opere di Leonardo esposte nella mostra itinerante

Inaugurazione Mostra Algeri

Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

Rai Com – Beni culturali