L’ASSEDIO

WASHINGTON, 06/01/2021

CRONACA DEL GIORNO CHE HA CAMBIATO LA STORIA

di Antonio Di Bella

Il 6 gennaio del 2021 un gruppo di rivoltosi ha fatto irruzione nella sede del Congresso americano, un evento assolutamente senza precedenti nella storia. Antonio Di Bella, corrispondente Rai dagli Stati Uniti, ha assistito in diretta all’attacco a Capitol Hill, e lo ha documentato esponendosi in prima linea. Ciò che è accaduto, per quanto drammatico, non è tuttavia un caso isolato, ma l’acme di un percorso cominciato agli albori della presidenza Trump e culminato durante l’ultima campagna elettorale. Il presidente uscente infatti non ha mai voluto riconoscere la propria sconfitta e non ha fatto mistero di considerare Joe Biden, il nuovo eletto, un usurpatore. Come cambierà nell’immediato futuro la politica americana? Questo libro è uno strumento prezioso per provare a interpretare e capire gli eventi in corso negli Stati Uniti, eventi che inevitabilmente avranno delle ripercussioni sulla politica e l’economia italiane ed europee.

L’assedio, di Antonio Di Bella, edito da Rai Libri, è in vendita nelle librerie e negli store digitali dal 12 febbraio.

Antonio Di Bella è uno dei più famosi volti del giornalismo Rai. È stato per otto anni a capo del TG3, direttore di Rai 3 e dal 2016 al 2020 direttore di Rai News 24. Chiamato nel 2020 alla guida della task force Rai contro le fake news per contrastare la disinformazione è oggi corrispondente della Rai dagli Stati Uniti. È autore di Je suis Paris (2015).

Euro 18,00

 

 

COFANETTO DVD DI “IO TI CERCHERO’”

DOPO LA NOMINATION DELLA SERIE TRA LE “BERLINALE SERIES MARKET SELECTS”

ARRIVA IL COFANETTO DVD DI IO TI CERCHERO’  CON PROTAGONISTA ALESSANDRO GASSMANN

 

Dopo l’annuncio della nomination di Io ti Cercherò fra le “Berlinale Series Market Selects”, una nuova speciale sezione dedicata alle serie con un alto potenziale commerciale della Berlinale Series Market and Conference, ora arriva il cofanetto completo della serie prodotto da Rai Com.

“Io ti cercherò”, il crime scritto da Leonardo Fasoli, Monica Rametta, Maddalena Ravagli e Massimo Bavastro e, coproduzione Rai Fiction-Publispei, prodotta da Verdiana Bixio che ha ottenuto un grande successo di ascolti ad ottobre 2020 in prima serata su Rai1, è ora disponibile in DVD nelle librerie e negli store online.

La serie composta da 8 episodi di 50 minuti, diretta da Gianluca Maria Tavarelli (“Maltese – Il Romanzo del Commissario”, “Il Giovane Montalbano”, “Borsellino”) ha come protagonisti Alessandro Gassman (“I bastardi di Pizzofalcone”, “Il Nome del Figlio”, “Caos Calmo”) – nei panni di Valerio, un ex poliziotto che segue un’indagine non ufficiale sulla morte del figlio – e Maya Sansa (“Tutto può succedere”, “Buongiorno notte”, “Bella Addormentata”) che interpreta Sara, un’ex collega di Valerio.

Sullo sfondo di una Roma sconosciuta e misteriosa Valerio indaga sulla morte del figlio Ettore (Luigi Fedele, “Quanto Basta”, “Piuma”), cercando un’ultima possibilità per recuperare un legame con quel ragazzo che non vedeva da anni, affrontando i fantasmi del passato e i troppi errori che li hanno allontanati.

La morte di Ettore viene velocemente archiviata come suicidio ma Valerio non è convinto. Non è possibile che suo figlio si sia ucciso. È quasi sul punto di accettare il suo dolore nascondendosi per sempre in un silenzio vuoto e pieno di sofferenza quando una sua ex-collega, Sara, lo chiama per dirgli che anche lei non crede che Ettore abbia scelto di morire, che le cose non tornano.

Valerio decide di tornare a Roma per scoprire la verità sulla morte di Ettore. Lo ospita Gianni (Andrea Sartoretti, “Romanzo Criminale – la serie”, “ACAB”- “Boris”), suo fratello, anche lui poliziotto, che vive in periferia con sua moglie, Lisa (Giada Prandi, “Ti sposo ma non troppo”, “7 minuti”).

Sara, l’amore del passato che ha dovuto allontanare ma che non ha mai dimenticato, lo aiuta nelle indagini e diventa il suo punto di riferimento, l’unica persona di cui Valerio si fida ciecamente. Anche Martina (Zoe Tavarelli, “Non prendere impegni stasera”, “Un amore”), la fidanzata di Ettore, condivide con lui il dolore e la convinzione che non sia stato un suicidio e lo guida nella riscoperta del figlio: un ragazzo che amava profondamente la vita e aveva ancora tantissime cose da fare.

 

Disponibile in libreria anche il romanzo Io ti cercherò scritto da Massimo Bavastro, co-creatore della serie, edito Longanesi. Un libro che ripercorre le vicende alla base della storia di Valerio ampliando il racconto interiore dei personaggi e offrendo un ulteriore spaccato emotivo alla base della storia del protagonista.

Raffaello e le sue Madonne, riflessi del cielo sulla terra

Per le celebrazioni dei 500 anni dalla morte di Raffaello, si inaugura questa sera a Lione, presso Université Catholique de Lyon, la mostra “Raffaello e le sue Madonne, riflessi del cielo sulla terra”, prodotta da RAI COM in collaborazione con il MAECI.
L’esposizione, costituita da 19 riproduzioni retroilluminate di opere di Raffaello, sarà aperta al pubblico dal 3 al 27 febbraio. Si potranno ammirare le celebri Madonne del maestro di Urbino, come la Madonna della seggiola, la Madonna del Granduca o la Madonna di Foligno e altre immagini sacre come la Trasfigurazione ultima fatica di Raffaello prima della prematura scomparsa.
Nella mostra è presente un’installazione interattiva multimediale per permettere ai visitatori di analizzare con maggior dettaglio tutti gli approfondimenti relativi alle opere esposte, una sezione è dedicata anche ai ritratti di Raffaello.

Leonardo Opera Omnia a Dakar

Si inaugura oggi a Dakar in Senegal presso il museo delle Civiltà Nere la mostra “Leonardo Opera Omnia” prodotta da Rai Com, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, per le celebrazioni dei 500 anni dalla morte di Leonardo.

La mostra, che propone 17 riproduzioni di opere eseguiti dal genio di Vinci, sarà aperta al pubblico da 16 gennaio fino al 26 febbraio 2021.

Quella di Dakar rappresenta l’ultima tappa di un percorso che ha portato la mostra “Leonardo Opera Omnia” in giro per due anni tra Europa, Asia e Africa.

Raffaello ritrattista

È stata inaugurata a Ankara in Turchia presso il Museo Erimtan la mostra “Raffaello ritrattista” prodotta da Rai Com, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, per le celebrazioni dei 500 anni dalla morte di Raffaello.

La mostra “Raffaello ritrattista” propone 14 riproduzioni di ritratti eseguiti dal maestro di Urbino. Oltre le opere RAI COM ha realizzato un’installazione multimediale interattiva, che mette a disposizione video ad altissima risoluzione sincronizzati su più monitor e accompagna i visitatori in un cammino emozionale, ripercorrendo le vicende pittoriche di Raffaello dagli esordi nella natia Urbino fino alla morte.

La mostra, già allestita nel 2020 a Tunisi sarà aperta al pubblico fino al 14 marzo p.v. per poi fare tappa ad Helsinki e a Priština e Adis Abeba.

 

La mostra sul sito dell’Ambasciata d’Italia in Turchia

Le immagini delle 14 opere in mostra

 

CARTOONS ON THE BAY: I VINCITORI DELL’EDIZIONE 2020

Proclamati i vincitori della 24esima edizione di “Cartoons on the Bay”, il festival dell’animazione crossmediale e della TV dei ragazzi promosso dalla Rai e organizzato da Rai Com, con la direzione artistica di Roberto Genovesi, realizzato per la prima volta interamente in digitale sulla piattaforma RaiPlay.

A ricevere il Pulcinella Award per la categoria Preschool Tv Series è stato Lupin’s Tales” (Xilam Animation, Maga animation studio, Rai Ragazzi), “Topo Gigio” (Movimenti Production Srl, Rai Ragazzi) ha vinto nella categoria Upper Preschool Tv Series mentre “Urban Legends” (KecskemŽtÞlm Kft.) in Kids TV Series. Per Interactive Multimedia Work premiato “Death Stranding” (Kojima Productions Co.), per Live Action TV Series “Endlings” (Sinking Ship Entertainment), per Pilot TV Series “We are family” (TeamTO), per Short film “The Snail and the whale” (Magic Light Pictures).

Nella sezione Lungometraggi il premio per il Miglior film è stato assegnato a “La famosa invasione degli Orsi in Sicilia” (Indigo Film srl, Prima Linea Productions, Rai Cinema, Pathé Films); Miglior regia a Zabou Breitman ed Eléa Gobbé-Mévellec per “Les Hirondelles de Kabul” (les armateurs); Miglior sceneggiatura a “Buñuel en el laberinto de las tortugas” (Sygnatia Sl); Miglior animazione ad “Arctic Dogs” (Ambi Media Group); Miglior colonna sonora e Pulcinella Ciak d’Oro a “Lava” (Crudo Films).

L’edizione 2020 di “Cartoons on the Bay” ha attribuito il Pulcinella Award alla Carriera ad Altan e ha visto entrare nella Hall of fame del Festival Guido Manuli e Don Bluth.

Ad aggiudicarsi il maggior numero di premi è stata per il secondo anno consecutivo la Francia, con tre Pulcinella Awards, seguono Argentina e Italia con due. Gli altri paesi vincitori sono Canada, Giappone, Regno Unito, Spagna, Stati Uniti e Ungheria.

Il Migrarti Awards è stato consegnato all’iraniano “Dreams in the depths” (Hozeye honari Kurdestan of Traovince), l’UNICEF Award all’italiano “Lampadino e Caramella nel magico regno degli Zampa” (Animundi s.r.l., Rai Ragazzi).

 

RAIPLAY: DA VENERDI’ 18 CARTOONS ON THE BAY 2020

 

Da venerdì 18 a domenica 20 dicembre RaiPlay sarà la casa di “Cartoons on the Bay 2020”, il festival dell’animazione crossmediale e della TV dei ragazzi promosso dalla Rai e organizzato da Rai Com, in collaborazione con Rai Ragazzi e Rai Radio, quest’anno completamente in versione digital e che ha ricevuto nei giorni scorsi dal Quirinale la Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica. In concorso lungometraggi, mediometraggi e cortometraggi provenienti da tutto il mondo, con cerimonia di premiazione online da sabato 19 dicembre alle 17. Ampio il programma professionale, con i panel “Cosa guardano i ragazzi? Strategie dei Broadcast Europei”, “Un Mondo TV”, “Il mondo di For Fun Media con Topo Gigio e Topo Tip”, “Videogiochi e animazione”, “Next minds making of”, “Le novità di Rai Ragazzi” e ancora l’assegnazione del Premio Laganà. Tema dell’edizione è la tutela e la valorizzazione dell’universo femminile nel panorama dell’animazione internazionale. Numerosi gli appuntamenti in programma: “Women. Il nuovo storytelling”, “Women in gaming”, “Dal foglio all’azione eroine moderne nei fumetti e nelle serie tv”, “L’universo femminile nel mondo dell’animazione”, “Women in Animation. USA”, “Women in Action Together! Europe”. Ampia la retrospettiva delle opere, da “Sugar Love” (Laura Luchetti) a “Intramoenia” (Mad Entertainemt), da “La Ballata dei Senzatetto” (Monica Manganelli) a “Delitto Naturale” (Valentina Bertuzzi). “Cartoons on the Bay” consegnerà il Premio alla carriera a Francesco Tullio Altan, papà della Pimpa e aprirà la Hall of fame del Festival a due giganti dell’animazione, Guido Manuli, intervistato da Oscar Cosulich, e Don Bluth, protagonista delle masterclass “Draw as you please” e “The bouncing ball” nonché creatore del manifesto dell’edizione 2020 di “Cartoons”. Il Premio studio dell’anno andrà invece a Cartoon Saloon, del quale sarà presentata un’ampia retrospettiva. Nel corso del Festival sanno annunciati anche i vincitori concorso Pitch Me 2020. Molti i film in visione unica a “Cartoons on the Bay”, programmati su RaiPlay in date e orari stabiliti: “The secret of kells”, “Song of the sea”, “I viaggi del principe”, “Phantom boy”, “Un gatto a Parigi”, “The breadwinner”, “Sasha e il Polo Nord”, “Arctic dog”, “Trash”, “La famosa invasione degli orsi in Sicilia”.

 

La Collezione sarà on line dal 18 al 20 Dicembre in esclusiva su RaiPlay

PROGRAMMA PROFESSIONALE

Intervista a Roberto Genovesi. Il nuovo Festival

Premiazione Finale con annuncio dei vincitori dei Pulcinella Awards 2020

online da sabato 19 dicembre alle ore 17.00

 

Panel Cosa guardano i ragazzi? Strategie dei Broadcast Europei con: Luca Milano (Direttore, Rai Ragazzi, Italia), Yago Fandino (Responsabile Dipartimento Animazione, Bambini e Ragazzi, RTVE, Spagna), Patricia Vasapollo (Responsabile Programmazione Kids and Family, ARD, Germania).

Panel Il Mondo di Annie e Carola con: Maria Bonaria Fois (Direttore Generale, Mondo TV Ibero America, Spagna), Myriam Ballesteros (Autore e Regista, Annie e Carola, Spagna)

Panel Il mondo di For Fun Media con TOPO GIGIO e Topo Tip con: Giorgio Scorza (Direttore Creativo, Movimenti Production – Executive, For Fun Media, Italia), Pietro Pinetti (CEO Studio Bozzetto – Executive, For Fun Media, Italia)

Panel Videogiochi e Animazione con: Luca Deriu (Fondatore, PlaySys, Italia), Matteo Strukul (Romanziere, Italia), Francesco Sapio (Lead Programmer, Idra Interactive Studios, Italia), Manuel Maximilian Riolo (Filosofo, Italia), Marco Accordi Rickards (Direttore Esecutivo, Vigamus, Italia)

Panel NEXT MINDS MAKING OF con: Giulio Gargia (Regista e Produttore di Next Minds, Italia)

Panel Le novità di RAI RAGAZZI con Luca Milano (Direttore, Rai Ragazzi, Italia)

Premio Laganà. I Cortometraggi di Animazione in concorso Premio Laganà e Annuncio dei Vincitori del Premio Laganà, in collaborazione con ASIFA. Annuncio vincitori Premio Laganà con: Annita Romanelli (Responsabile Produzione Cartoni e Serie TV, Rai Ragazzi, Italia), Anne-Sophie Vanhollebeke (Presidente, Cartoon Italia, Italia), Marino Guarnieri (Presidente, ASIFA, Italia)

Il Covid spiegato ai bambini con Oreste Castagna

Il corto UNICEF sul COVID di Liam Neeson

Incontro con Tim Willits (CCO, Saber Interactive, USA)

Wacom TUTORIAL (Partner dei Premi del Pitch me)

 

Tema dell’anno: Incontri al Femminile

Women Il nuovo storytelling con: Anne Sophie Vanhollebeke (Presidente, Cartoon Italia, Italia), Valentina Bertuzzi (Autrice e Regista, Italia), Monica Manganelli (Scenografa e Regista, Italia)

Women in gamingInterviste con: Marie Claire Isaaman (Women in Games, con teaser di giochi con protagoniste femminili), Micaela Romanini (dati sull’industria dei videogames, con un approfondimento sui videogames diventati anche serie tv o film d’animazione)

Dal foglio all’azione eroine moderne nei fumetti e nelle serie tv con: Katia Centomo (Scrittrice e Cartoonist,  Red Whale, Italia), Caterina Vacchi (Produttore, Atlantyca Entertainment, Italia)

L’universo femminile nel mondo dell’animazione con: Marie Caroline Villand (Autrice e Regista, Millimages, Francia), Eléanor Coleman (Animation Series e Studio Business Development, Blue Spirit Productions, Francia)

Women in Animation. USA con: Marge Dean (Presidente, Women in Animation, U.S.A.)

Women in Action Together! Europe con: Alicia Nunez Puerto (Direttore Sviluppo Creativo, Anima, Spagna), Beth Parker (Consulente Animazione e Produttore Esecutivo, Bonsai Bison, Gran Bretagna), Eléanor Coleman (Animation Series e Studio Business Development, Blue Spirit Productions, Francia)

Incontro con Nicoletta Jacobacci (Autrice, Esperta in Media Emergenti e Digitali, Italia), Max Giovagnoli (Produttore Transmediale, Professore e Scrittore, Italia)

Incontro con Emanuela Lupacchino  (Cover Artist e Illustratrice, Italia), Max Giovagnoli (Produttore Transmediale, Professore e Scrittore, Italia)

 

PULCINELLA AWARDS

PULCINELLA CAREER AWARD – FRANCESCO TULLIO ALTAN – Intervista di Oscar Cosulich

LA PIMPA E’ ANCHE TERAPIA di Rai Ragazzi. Con Mussi Bollini (Vice Direttrice, RaiRagazzi)

PREMIO STUDIO DELL’ANNO: CARTOON SALOON Intervista di Alessandro De Simone con: Paul Young (Partner & Direttore Creativo, Cartoon Saloon, Irlanda), Tomm Moore (Partner & Direttore Creativo, Cartoon Saloon, Irlanda), Nora Twomey (Partner & Direttore Creativo, Cartoon Saloon, Irlanda), Alessandro De Simone (Giornalista, Italia)

RETROSPETTIVA  STUDIO DELL’ANNO:

The Secret of Kells (Lingua Originale con Sottotitoli in Italiano)

I corti di Cartoon Saloon (In inglese)

La Canzone del Mare (Song of the sea)

I racconti di Parvana (The Breadwinner)

 

HALL OF FAME

Intervista di Guido Manuli –  a cura di Oscar Cosulich

Don Bluth – Masterclass DRAW AS YOU PLEASE

Don Bluth – Masterclass THE BOUNCING BALL

Don Bluth – Film Banjo the WoodpileCat

Le Sigle di Guido Manuli restaurate dalla Cineteca Nazionale di Milano

I corti di Guido Manuli: Casting; +1-1; Solo Un Bacio; Trailer; Incubus; I Love Hitchcock; D-Day; Fly

 

 

RETROSPETTIVA CONCORSO

Lungometraggio Arctic Dogs

Lungometraggio Up Up& Up

Lungometraggio The swallows of Kabul

Lungometraggio Le Voyage du Prince

Lungometraggio Slick Rick

Lungometraggio The Longleg

Lungometraggio Lava

Lungometraggio L’invasione degli Orsi in Sicilia

Lungometraggio Alice Miranda Friends Forever

Lungometraggio Raven The Little Rascal. Hunt for the Lost Treasure

Cortometraggio For a  Fistful of Toffees

Cortometraggio 400 MPH

Cortometraggio Dreams in the depths

Cortometraggio The Big Wave

Cortometraggio The Snail of the Whale

 

CONCORSO PITCH ME

Proiezione degli 11 Pitch Me selezionati e Annuncio dei vincitori con Clip dedicata.

Annuncio dei vincitori a cura della giuria Pitch me 2020:

Elena Capparelli (Direttore, Rai Play e Digital, Italia), Valentina Bertuzzi (Autrice e Regista, Italia), Katja Centomo (Autrice e Cartoonist, Red Whale, Italia)

 

RETROSPETTIVA FILM AL FEMMINILE

Sugar Love (Laura Luchetti)

Intramoenia (Mad Entertainemt)

La Ballata dei Senzatetto (Monica Manganelli)

Delitto Naturale (Valentina Bertuzzi)

La stella di Andra e Tati

Nat e il segreto di Eleonora

Ballerina

Gatta Cenerentola

La regina delle nevi 1

La regina delle nevi 2

La regina delle nevi 3

Molly Monster – The Movie 

Mimi & Lisa

L’Ape Maia e le olimpiadi di miele

Speciale Barry Bees – tre volte trappola

 

RETROSPETTIVA MADE IN ITALY

Mani Rosse (Francesco Filippi)

Humus (Centro Sperimentale di Cinematografia)

New Neighbours (Centro Sperimentale di Cinematografia)

Polvere sottile/Fine Dust (Centro Sperimentale di Cinematografia)

Whatever happened to Darwin (Centro Sperimentale di Cinematografia)

Trash

Speciale Pimpa 1

Speciale Pimpa 2

Speciale Pimpa 3

Speciale Pimpa 4

La freccia Azzurra

Mia e il Migù 

Francesco 

Gatta Cenerentola

Arte della Felicità

Iqbal 

La Stella di Andra e Tati 

Pinocchio

 

Premio Altan: La Pimpa 4

26 ep della Pimpa 4

 

VISIONI UNICHE

I film in evidenza del festival che avranno una visione unica secondo la programmazione seguente.

 

 Venerdì 18 dicembre

10.00-12.00  SONG OF THE SEA

12.00-14.00  PHANTOM BOY

16.00-18.00 THE BREADWINNER

18.00-20.00 TRASH

 

Sabato 19 dicembre

10.00-12.00  SONG OF THE SEA

12.00-14.00 I VIAGGI DEL PRINCIPE

16.00-18.00 SASHA E IL POLO NORD

18.00-20.00 THE BREADWINNER

 

Domenica 20 dicembre

10.00-12.00  SONG OF THE SEA

12.00-14.00 UN GATTO A PARIGI

14.00-16.00 THE BREADWINNER

16.00-18.00 ARCTIC DOG

18.00-20.00 LA FAMOSA INVASIONE DEGLI ORSI IN SICILIA

 

*Tutti gli altri titoli non presenti in questo schema, saranno disponibili on demand nelle tre intere giornate del festival.

Raffaello Opera Omnia a Pechino

 

Il 13 dicembre è stata inaugurata a Pechino presso il China Millennium Monument, la mostra “Raffaello Opera Omnia” prodotta da Rai Com per le celebrazioni dei 500 anni dalla morte di Raffaello.

Nell’allestimento sono esposte 36 riproduzioni rappresentative del percorso artistico del maestro di Urbino. La mostra, già allestita nel 2020 in Cina a Kunming, Chengdu e Chongqing, sarà aperta al pubblico fino al 21 febbraio p.v.

Le opere in mostra 

L’allestimento a Pechino presso il China Millennium Monument

“A Natale scegli il DONO della generosità”

La ricerca non deve fermarsi: al via la 31° edizione della maratona televisiva di Fondazione Telethon sulle reti RAI

Dal 12 al 19 dicembre si tiene la trentunesima edizione della maratona televisiva sulle reti Rai, una partnership nata per dare voce ai bambini e alle famiglie che si trovano ad affrontare una malattia genetica rara e per portare nelle case degli italiani l’impegno di Fondazione Telethon nella ricerca scientifica a trent’anni dalla sua nascita.