JAMS – La storia di JOY

In libreria dal 10 marzo il primo volume tratto dalla prima stagione di Jams, edito da Fabbri Editori su licenza Rai Com.

Jams è un live action in onda su Rai Gulp che ha saputo trattare in modo molto delicato e con un linguaggio adatto ai ragazzi, temi molto duri come le molestie sessuali ed il cyber bullismo. Una vera operazione di servizio pubblico coprodotta da Rai Ragazzi e Stand by Me.

 

 

Mostra Raffaello e le sue Madonne, riflessi del cielo sulla terra a Mosca

Mostra Raffaello e le sue Madonne, riflessi del cielo sulla terra a Mosca

Nell’ambito della collaborazione tra RAI COM e il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, è stata aperta al pubblico il 7 marzo a Mosca, presso il Museo dell’icona russa, la mostra “Raffaello e le sue Madonne, riflessi del cielo sulla terra”. La mostra avrà termine il 5 aprile p.v.

L’ allestimento “Raffaello e le sue Madonne, riflessi del cielo sulla terra” propone 19 riproduzioni di Madonne e altre immagini sacre eseguite dal maestro di Urbino. Oltre le opere RAI COM ha realizzato un’installazione multimediale interattiva con un monitor OLED touch di ultima generazione. I visitatori, interagendo col sistema, possono analizzare nel dettaglio tutte le opere in mostra con un notevole livello di approfondimento, una sezione è dedicata anche ai ritratti di Raffaello.

La mostra, che è itinerante, dopo Mosca, farà tappa a Praga, Cordoba, Buenos Aires e infine in Messico.

La mostra sul sito dell’Istituto Italiano di Cultura a Mosca

 

 

Le opere di Raffaello in mostra

L’inaugurazione della mostra di Raffaello a Mosca 

Opera Omnia: Raffaello ritrattista

 

Per celebrare i 500 anni della morte di Raffaello, RAI COM , in collaborazione con il MAECI ha realizzato 3 mostre Opera Omnia incentrate sull’opera di Raffaello.

La prima mostra “Raffaello ritrattista” è stata inaugurata il 28 febbraio a Tunisi presso la prestigiosa galleria MACAM al Musée National d’Art Moderne et Contemporain della Cité de la Culture.

La mostra “Raffaello ritrattista” propone 14 riproduzioni di ritratti eseguiti dal maestro di Urbino. Oltre le opere RAI COM ha realizzato un’installazione multimediale interattiva, che mette a disposizione video ad altissima risoluzione sincronizzati su più monitor e accompagna i visitatori in un cammino emozionale, ripercorrendo le vicende pittoriche di Raffaello dagli esordi nella natia Urbino fino alla morte.

La mostra itinerante farà tappa a Pristina, Helsinki, Addis Abeba e Ankara.

 

Le opere in mostra

 

 

 

Le foto dell’allestimento

Leonardo Opera Omnia a Lione

 

La nuova tappa della mostra itinerante su Leonardo è a Lione in Francia e sarà aperto al pubblico dal 23 gennaio 2020 al 29 febbraio 2020. Leonardo Opera Omnia è già stata in Uganda, a Yangon in Birmania, a Tirana in Albania, in Etiopia ad Addis Abeba, a Tblisi in Georgia, a Varsavia in Polonia; in Cina ha toccato Pechino (dove in un mese ha fatto registrare quasi 100.000 visitatori reali e un milione per le  visite guidate in diretta streaming) e Canton. La mostra proseguirà per Giakarta e Dakar.

 

OPERA OMNIA

Le opere di Leonardo esposte nella mostra itinerante

Rai Com – Beni culturali

 

Istituto Italiano di Cultura di Lione 

https://iiclione.esteri.it/

https://twitter.com/IICLyon/status

https://www.facebook.com/IICLione/ 

 

Ucly 

https://www.ucly.fr/exposition-leonard-de-vinci/ 

 

Municipio Lyon 2 

https://mairie2.lyon.fr

 

Servizio BFM TV 

https://www.facebook.com/BFMLyon

La colonna sonora di “Ognuno è perfetto”

 

Dall’Auditorium Rai di Torino “Arturo Toscanini”, il compositore Carmine Padula autore delle musiche della colonna sonora di “Ognuno è perfetto”, esegue insieme alla prestigiosa Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai il brano “Love theme”.

 

“LOVE THEME”

CARTOONS ON THE BAY 2020

CARTOONS ON THE BAY IN ABRUZZO, EDIZIONE 2020 A PESCARA DAL 2 AL 5 APRILE

Le edizioni 2020 e 2021 di “Cartoons on the bay”, uno dei più importanti festival internazionali dedicati all’animazione televisiva, cinematografica e cross-mediale per ragazzi promosso da Rai e organizzato da Rai Com, si svolgeranno in Abruzzo, coinvolgendo le città di Pescara e dell’Aquila.

A Pescara, nella sede dell’Aurum,  si è svolta la presentazione dell’evento all’indomani della firma del protocollo d’intesa. All’incontro con i giornalisti, accanto al presidente Marco  Marsilio, hanno preso parte il direttore artistico della manifestazione, Roberto Genovesi  e i sindaci di Pescara, Carlo Masci, e dell’Aquila, Pierluigi Biondi.

L’intera offerta dei programmi del Festival sarà gratuita e aperta al pubblico. Il programma professionale si realizzerà attraverso giorni di incontri, conferenze stampa, presentazioni, tavole rotonde e masterclass. L’edizione 2020 di “Cartoons on the bay” si svolgerà a Pescara dal 2 al 5 aprile.

 

Opera Omnia: Giotto di Bondone, Piero della Francesca e Sandro Botticelli. Le opere d’arte nell’epoca della riproduzione digitale.

L’esposizione riunisce 60 riproduzioni digitali in alta risoluzione e dimensioni reali di dipinti e affreschi di tre grandi artisti del Rinascimento italiano: Giotto di Bondone (1267-1337), Piero della Francesca (1412-1492) e Sandro Botticelli (1446-1510)

Dopo l’allestimento al Centro Nacional de las Artes (CENART) di Città del Messico e il Cuartel de l’Arte di Pachuca, l’esposizione, curata dal prof. Antonio Paolucci, inaugura oggi 11 dicembre a Guadalajara, nell’ambito della Fiera Internazionale del Libro, al Palazzo della Cultura e dei Congressi e sarà aperta al pubblico dal 12 dicembre. Al momento non c’è ancora una data di fine mostra.

 

Palacio de la cultura y los congresos