Avviso pubblico per manifestazione di interesse

Avviso pubblico per manifestazione di interesse ad indagine di mercato volta ad individuare i soggetti da invitare al confronto concorrenziale per l’affidamento dei “SERVIZI DI DISTRIBUZIONE COMMERCIALE ALL’INTERNO DEL CANALE EDICOLA”

PREMESSA

Rai Com S.p.A. – società del Gruppo Rai – che commercializza, attraverso il canale edicola e GDO, prodotti editoriali e commerciali, è interessata alla selezione di un distributore commerciale nazionale per il canale edicola.

 

FINALITA’

Con il presente avviso si intende espletare un’indagine di mercato al fine di individuare, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza, i soggetti da invitare al confronto concorrenziale finalizzato all’affidamento dei servizi di distribuzione commerciale all’interno del canale edicola.

Il presente avviso non obbliga Rai Com S.p.A. ad alcun affidamento e costituisce mera indagine conoscitiva di mercato.

La manifestazione di interesse ha il solo scopo di comunicare a Rai Com la disponibilità ad essere invitati a presentare un’offerta, non comporta pertanto né diritti di prelazione o preferenza, né impegni o vincoli di qualsiasi natura sia per i soggetti interessati che per Rai Com ai fini dell’affidamento del servizio in oggetto.

Nessun rimborso è dovuto per la partecipazione alla manifestazione, anche nel caso in cui non si dovesse procedere al successivo confronto concorrenziale.

Il presente avviso non costituisce altresì un invito ad offrire né un’offerta al pubblico, ai sensi dell’art. 1336 c.c., né promessa al pubblico, ai sensi dell’art. 1989 c.c.

 

RISERVE E PRECISAZIONI

Rai Com S.p.A. si riserva di individuare, tra coloro che manifesteranno il proprio interesse e con riferimento alle dichiarazioni rese dal singolo interessato, i soggetti idonei da invitare a presentare offerta al successivo ed eventuale confronto concorrenziale.

All’esito di tale selezione, Rai Com S.p.A. procederà ad invitare le aziende ritenute idonee a partecipare al confronto concorrenziale.

 

Rai Com S.p.A. si riserva fin d’ora la facoltà di avviare il confronto concorrenziale anche in presenza di una sola manifestazione di interesse, individuando ulteriori concorrenti da invitare anche attingendo all’Albo Fornitori RAI.

Rai Com S.p.A. si riserva di non procedere all’indizione del successivo confronto concorrenziale ovvero di avviare un diverso confronto e/o sospendere, modificare o annullare, in tutto o in parte, la presente indagine di mercato.

 

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Le aziende che intendono presentare la propria manifestazione di interesse devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

 

  • non essere iscritte nel casellario informatico tenuto dall’osservatorio dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) e/o da altra autorità all’uopo istituita presso lo Stato di appartenenza per aver presentato false dichiarazioni o falsa documentazione nelle procedure di gara e negli affidamenti di subappalti o che comunque è trascorso il periodo di efficacia dell’iscrizione;
  • la Società e i soggetti che la compongono non devono essere presenti in e non devono far parte di organizzazioni presenti nelle liste di riferimento relative al contrasto finanziario al terrorismo (pubblicate dall’Unità di Informazione Finanziaria competente in relazione allo Stato di appartenenza);
  • essere in possesso di tutti i requisiti di idoneità tecnico professionale previsti dalla normativa sulla sicurezza sul lavoro vigente nello Stato di appartenenza;
  • rispettare gli accordi e contratti collettivi nazionali nonché quelli regionali, territoriali o aziendali, laddove sottoscritti, stipulati dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale;
  • essere in regola con gli obblighi in materia di adempimenti assicurativi, previdenziali ed assistenziali previsti dalle vigenti normative in materia.

 

Resta inteso che la partecipazione alla presente fase di manifestazione di interesse non costituisce prova di possesso dei requisiti richiesti per l’affidamento.

Il possesso dei requisiti autodichiarati dovrà essere confermato ed integrato all’atto della partecipazione al confronto e sarà comunque sempre verificato per il soggetto affidatario.

 

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

Distribuzione commerciale, su tutto il territorio nazionale, attraverso il canale edicola di:

  • prodotti editoriali: magazine/riviste, libri, agenda, etc.. con periodicità da determinare per singola iniziativa;
  • DVD/CD musicali e ogni supporto di presente futura invenzione per la veicolazione al consumatore attraverso il canale edicola con periodicità da determinare per singola iniziativa;
  • prodotti editoriali con gadget (a titolo esemplificativo ma non esaustivo Flowpack, Partwork, etc.) e più in generale prodotti di licensing merchandising con periodicità da determinare per ogni singola iniziativa.

I rapporti con la rete vendita saranno di esclusiva pertinenza del distributore anche con riferimento al comportamento di terzi distributori locali e rivenditori.

Dovranno essere redatti estratti conto che evidenzino i movimenti (a quantità e valore) delle singole copie distribuite per prodotto, nonché saranno tenute a disposizione le dichiarazioni di resa pervenute dalla rete di vendita per il periodo di 1 (un) anno dalla contabilizzazione del mese di competenza.

Saranno sostenute  dal distributore tutte le spese di spedizione delle pubblicazioni di Rai Com S.p.A., nel caso in cui, per effetto di calamità naturali, sciopero dei mezzi di comunicazioni o qualsivoglia causa di forza maggiore si rendesse necessaria e/o opportuna la realizzazione di mezzi straordinari per i quali si stipuleranno accordi particolari per risolvere tali problematiche.

 

L’aggiudicatario dovrà erogare i seguenti servizi:

  • predisposizione piani di distribuzione concordati;
  • spedizione, trasporto e consegna ai distributori locali nei tempi concordati dei prodotti in vendita;
  • fornitura di dati di rilevamento in tempo reale delle proprie pubblicazioni sulla base di quanto concordato con Rai Com per ogni singola iniziativa;
  • fornitura di report di distribuzione, reso e in senso ampio andamento con eventuali indicazioni per miglioramento performance;
  • fornitura di dati di mercato complessivi e settoriali per sviluppo nuove iniziative;
  • spedizione, trasporto e consegna ai distributori locali nei tempi concordati dei materiali promozionali sulla base di quanto concordato per singola iniziativa con Rai Com;
  • recupero copie rese;
  • fornitura di report, con cadenza mensile, per i resi edicola stoccati presso il distributore;
  • macero in linea per tutto quanto non soggetto a rendicontazione diritti (Siae e dietro espressa indicazione di Rai Com quanto previsto dagli accordi sottoscritti da quest’ultima ed eventuali aventi diritto);
  • stoccaggio e messa a disposizione per il ritiro di Rai Com per tutto quanto soggetto a rendicontazione diritti (Siae e dietro espressa indicazione di Rai Com quanto previsto dagli accordi sottoscritti da quest’ultima ed eventuali aventi diritto);
  • gestione arretrati attraverso le edicole;
  • contabilità analitica e generale relativa;
  • versamento corrispettivi.

 

 

DURATA

La durata del servizio sarà di 24 (ventiquattro) mesi.

 

TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE

Il termine ultimo tassativo per la presentazione della manifestazione di interesse è il giorno 26.04.2021, ore 17.00.

Decorso il termine di scadenza previsto non verrà ritenuta valida alcuna altra manifestazione di interesse anche se sostitutiva o aggiuntiva di precedente inoltrata.

Qualora venga inviata dallo stesso soggetto una manifestazione di interesse in sostituzione o correzione od integrazione di precedente manifestazione di interesse non conforme, farà fede il giorno ed orario di ricezione della manifestazione ultima inviata.

Le dichiarazioni di manifestazione di interesse non saranno ritenute ammissibili qualora siano pervenute oltre il termine come sopra previsto.

 

TERMINE PER LE RICHIESTE DI CHIARIMENTO

Eventuali richieste di chiarimento in merito al presente avviso potranno essere inviate entro e non oltre le ore 12.00 del 21.04.2021 in forma scritta ed in lingua italiana, a mezzo posta elettronica (e-mail) all’indirizzo: quesiti.acquistiraicommerciale@rai.it .

Le risposte ai chiarimenti verranno inviate via e-mail entro e non oltre il giorno 22.04.2021.

 

MODALITA’ DI INVIO DELLE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE

Le manifestazioni di interesse, formulate utilizzando il Modello di Domanda (Allegato al presente avviso), dovranno essere sottoscritte dal legale rappresentante o dal competente procuratore aziendale di cui dovrà essere allegata fotocopia di idoneo documento di identità in corso di validità. Le manifestazioni di interesse devono essere inviate esclusivamente alla seguente casella di posta elettronica certificata: acquisti.raicom@postacertificata.rai.it

In sede di invio della manifestazione di interesse l’interessato dovrà tassativamente indicare il seguente oggetto nel messaggio P.E.C.: “MANIFESTAZIONE DI INTERESSE AL CONFRONTO CONCORRENZIALE PER L’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI DISTRIBUZIONE COMMERCIALE ALL’INTERNO DEL CANALE EDICOLA”.

Il recapito tempestivo della manifestazione di interesse rimane ad esclusivo rischio del mittente. Rai Com S.p.A. declina ogni responsabilità per il mancato arrivo, nel termine stabilito, della manifestazione di interesse.

Le dichiarazioni di manifestazione di interesse non saranno ritenute ammissibili qualora non risultino rispettate tutte le modalità di invio sopra indicate.

 

 

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi del Regolamento UE n. 2016/679 e della normativa italiana vigente (D. Lgs.196/2003 come modificato dal D. Lgs. n. 101/2018), si precisa che i dati personali dichiarati da ciascun concorrente saranno trattati da Rai Com, in qualità di titolare del trattamento, con la finalità di consentire l’accertamento dell’idoneità dei concorrenti a partecipare all’eventuale confronto concorrenziale.  Per maggiori ragguagli sull’informativa inerente il trattamento, si rimanda all’“Informativa per Fornitori” disponibile sul sito internet di Rai Com al seguente link: http://www.raicom.rai.it/corporate/privacy-policy/.

 

CODICE ETICO E MODELLO ORGANIZZATIVO EX D. LGS. 231/01 E NORMATIVA ANTICORRUZIONE

Il presente avviso è pubblicato nella piena osservanza del Codice Etico e del Modello Organizzativo ex D.Lgs. n. 231/01 adottati da Rai Com ai sensi delle norme vigenti resi e disponibile sul sito internet

www.raicom.rai.it alla sezione “Corporate”.

 

Allegati:

1 – Modello di Domanda