SVILUPPO E GESTIONE DI PIATTAFORMA PER L’EROGAZIONE DI SERVIZI DI PARTECIPAZIONE INTERATTIVA ALLE TRASMISSIONI RADIOTELEVISIVE RAI

Avviso per manifestazione di interesse

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LO SVILUPPO E LA GESTIONE DI UNA PIATTAFORMA PER L’EROGAZIONE DI SERVIZI DI PARTECIPAZIONE INTERATTIVA ALLE TRASMISSIONI RADIOTELEVISIVE RAI.

Rai Com, società commerciale del Gruppo RAI, ha avviato un’indagine finalizzata all’acquisizione di Manifestazioni d’Interesse (MDI). L’avviso, aperto fino al  30.10.’18 è rivolto ad aziende che operano nel campo dei servizi mobile e delle piattaforme di engagement.

Rai Com S.p.A. intende esperire una procedura selettiva ristretta finalizzata all’Individuazione del Fornitore di una Piattaforma di votazione che sia in grado di erogare di servizi di partecipazione interattiva da rete MOBILE associati alle trasmissioni radiotelevisive Rai (Sviluppo e Gestione).

 

La Società

 Rai Com S.p.A. è la società commerciale del Gruppo RAI, deputata alla gestione e diffusione dei diritti di proprietà intellettuale del Gruppo RAI e aziende terze, attraverso lo sviluppo e la distribuzione di prodotti e servizi a livello mondiale. Rai Com è stata creata come unità di business al fine di sfruttare al meglio le opportunità commerciali del Gruppo RAI, così contribuendo al raggiungimento della mission del Gruppo RAI di diventare un’azienda leader, nel settore media, in Italia e nel mondo.  Per raggiungere tale risultato occorre produrre contenuti innovativi con un approccio multi-piattaforma, così da conquistare un pubblico più ampio e mercati specifici.  Le attività di Rai Com seguono gli standard internazionali che vedono le emittenti pubbliche e private diversificare le loro fonti di ricavo in risposta ad un mercato globale delle comunicazioni sempre più sofisticato e competitivo.

 

Il Progetto

Nell’ambito della progressiva trasformazione del Gruppo RAI in media company, la RAI ha avviato negli ultimi anni un processo di innovazione editoriale e tecnologico anche relativamente all’affidamento del servizio di supporto all’erogazione di servizi di partecipazione interattiva da rete MOBILE associati alle trasmissioni radiotelevisive Rai, attraverso i tradizionali canali di voto e le nuove forme di interazioni televisive.

La rapida diffusione degli smartphone, il miglioramento della user experience mobile, l’esplosione dei social network e di fenomeni come il second screen e la social tv impongono nuovi paradigmi: l’engagement del pubblico televisivo si è spostata velocemente dal voto sms ai social network. Negli ultimi anni abbiamo assistito alla crescita esponenziale dei volumi di interazione nei programmi tv.

In tale contesto, Rai Com ha avviato un progetto finalizzato al lancio un nuovo modello di business per la partecipation TV che tenga in considerazione il nuovo contesto di riferimento al fine di definire un differente posizionamento del servizio di Televoto per i prossimi palinsesti RAI.

Tale progetto ha come obiettivo quello di acquisire una piattaforma di engagement che introduca nuove forme di votazione via WEB/APP/SOCIAL che vadano ad integrarsi con il tradizionale sistema di votazione (FISSO ed SMS) sui programmi Rai.

 

Detto servizio dovrà avere le seguenti caratteristiche tecniche:

  • Acquisire, aggregare e validare voti provenienti da canali innovativi quali smartphone app, web applications, Facebook, Twitter, etc. unitamente alle fonti “legacy” (mobile sms e IVR da telefono fisso)
  • Garantire, su suddetti canali innovativi, un livello di sicurezza tale per cui un’utenza non possa esercitare il proprio diritto di voto più volte di quanto stabilito dalla sessione di voto stessa
  • Garantire performance in grado di sostenere l’attività concorrente di 250.000 (duecentocinquantamila) interazioni di voto al minuto

 

 

Presentare una manifestazione d’interesse

Le aziende interessate a partecipare alla procedura selettiva dovranno far pervenire all’indirizzo email  televoto.raicom@rai.it la propria manifestazione di interesse, corredata di ogni informazione utile, relativamente alle esigenze di seguito evidenziate entro il 30.9.’18:

  • Nazionalità dell’azienda
  • Anno di fondazione
  • Numero di impiegati
  • Esperienza su erogazione di servizi di partecipazione interattiva
  • Esperienza su erogazione di servizi attraverso piattaforme engagement

Le domande possono essere inviate dalla data di pubblicazione, sul sito di Rai Com, del presente invito.

Nell’ambito dei soggetti che presenteranno la propria candidatura verranno selezionati quelli da invitare alla presentazione delle offerte.

Rai Com sarà l’unica legittimata a valutare l’idoneità delle aziende a presentare eventuali offerte in sede di procedura di selezione. La selezione avverrà sulla base dei seguenti criteri:

  • Esperienza e reputazione dell’azienda
  • Esperienza in piattaforme erogazione di servizi di partecipazione interattiva e di engagement
  • Affidabilità della piattaforma ovvero capacità della rete degli operatori telefonici mobili di sostenere i nuovi livelli di picco delle votazioni.

 

Rai Com procederà, in un secondo momento, ad invitare le aziende ritenute idonee a partecipare ad un’eventuale procedura di selezione ristretta.

Tutta la documentazione inerente alla manifestazione d’interesse dovrà essere presentata in lingua Italiana.

 

Roma, 20 luglio 2018