AVVISO PER MANIFESTAZIONE D’INTERESSE

Oggetto:  AVVISO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI FORNITURA DI UNA PIATTAFORMA OTT A PAGAMENTO – SVILUPPO E GESTIONE.

Rai Com, società commerciale del Gruppo RAI, ha avviato un’indagine finalizzata all’acquisizione di Manifestazioni d’Interesse (MDI). L’avviso, aperto fino al 30 Gennaio 2018, è rivolto ad aziende che operano nel campo delle piattaforme di video streaming.

L’obiettivo delle acquisizioni di MDI è quello di individuare idonee società da invitare all’eventuale successiva procedura di selezione ristretta, volta all’Individuazione del Fornitore di una Piattaforma OTT a Pagamento (Sviluppo e Gestione).

Attraverso il presente invito, Rai Com individuerà le aziende idonee a presentare le offerte in sede di procedura di selezione ristretta. La presente acquisizione di MDI non costituisce pertanto un invito a partecipare a gara pubblica.

Soltanto le aziende ritenute idonee da Rai Com riceveranno l’invito a partecipare alla successiva procedura di selezione ristretta.

La Società

 Rai Com S.p.A. è la società commerciale del Gruppo RAI, deputata alla gestione e diffusione dei diritti di proprietà intellettuale del Gruppo RAI e aziende terze, attraverso lo sviluppo e la distribuzione di prodotti e servizi a livello mondiale. Rai Com è stata creata come unità di business al fine di sfruttare al meglio le opportunità commerciali del Gruppo RAI, così contribuendo al raggiungimento della mission del Gruppo RAI di diventare un’azienda leader, nel settore media, in Italia e nel mondo.  Per raggiungere tale risultato occorre produrre contenuti innovativi con un approccio multi-piattaforma, così da conquistare un pubblico più ampio e mercati specifici.  Le attività di Rai Com seguono gli standard internazionali che vedono le emittenti pubbliche e private diversificare le loro fonti di ricavo in risposta ad un mercato globale delle comunicazioni sempre più sofisticato e competitivo.

Il Progetto

Nell’ambito della progressiva trasformazione del Gruppo RAI in media company, la RAI ha avviato negli ultimi anni un processo di innovazione editoriale e tecnologico.

In tale contesto, Rai Com ha avviatoun progetto finalizzato al lancio di un’offerta internazionale di contenuti, lineari e non-lineari, in Italiano, attraverso una piattaforma OTT a pagamento.  Tale progetto ha come obiettivo quello di  creare un’offerta di contenuti appetibile per gli italofoni nel mondo.

Detto servizio internazionale sarà reso disponibile agli utenti attraverso un modello Business to Consumer (B2C). In aggiunta, sarà sviluppata un’offerta Business to Business (B2B) per le piattaforme locali a pagamento, sia come prodotto da includere (ed integrare) nella piattaforma degli operatori, sia come mezzo di consegna tecnica di contenuti agli operatori.

  • Lancio previsto: Maggio/Giugno 2018
  • 35 Paesi/Regioni
  • Microsoft Windows, IOS, Android, principali Smart TV e dispositivi di streaming.
  • 9-12 Canali Live
  • Catch-Up di 7 giorni
  • 3000 ore di VOD – 320/400 ore mensili di refresh
  • SVOD per l’intero servizio, accesso gratuito soltanto come promozione / marketing; TVOD in seconda fase
  • B2C – da monetizzare attraverso il servizio.

 

Presentare una manifestazione d’interesse

 Le aziende interessate a presentare una Manifestazione d’Interesse sono invitate ad inviare apposita domanda contenente le seguenti informazioni:

  • Nazionalità dell’azienda
  • Anno di fondazione
  • Numero di impiegati
  • Esperienza nelle piattaforme OTT chiavi in mano
  • Esperienza nelle piattaforme OTT multi-territorio
  • Nomi di emittenti/canali clienti per servizi di OTT già in essere

Le domande possono essere inviate dalla data di pubblicazione, sul sito di Rai Com, del presente invito.

Le domande devono pervenire all’indirizzo e-mail ott.raicom@rai.it  entro e non oltre il 30 Gennaio 2018.

Rai Com sarà l’unica legittimata a valutare l’idoneità delle aziende a presentare eventuali offerte in sede di procedura di selezione ristretta. La selezione avverrà sulla base dei seguenti criteri:

  • Esperienza e reputazione dell’azienda
  • Esperienza in piattaforme di streaming video/OTT

Rai Com procederà, in un secondo momento, ad invitare le aziende ritenute idonee a partecipare ad un’eventuale procedura di selezione ristretta.

Tutta la documentazione inerente alla manifestazione d’interesse dovrà essere presentata in lingua inglese.

Roma, 11 gennaio 2018